Social Media HSHS

NHL

I nuovi volti della NLA 2014/15: il canadese Chuck Kobasew

kobasew

bernaE Età: 32 anni
Posizione: RW/LW
Altezza: 183cm
Peso: 90kg
Nazionalità:
Provenienza: Pittsburgh Penguins (NHL)
Contratto: 2015/16
//

C’è una nuova aria a Berna dove, grazie a ingaggi altisonanti, si vuole aprire una nuova era. Guy Boucher sta costruendo la squadra per la nuova stagione con un’immagine ben precisa, caratterizzata da molti nuovi – e non, come Reichert -, uomini forti caratterialmente e dalle spiccati doti di leader.

Dopo la conferma di Byron Ritchie e l’ingaggio esaltante di Bud Holloway, un nuovo attaccante canadese sbarca nella capitale. Dall’organizzazione dei Pittsburg Penguins arriva infatti Chuck Kobasew, ala 32enne con una buona esperienza in NHL.

In grado di giostrare su entrambi i lati dell’attacco, Kobasew si porta appresso un bagaglio di oltre 600 partite nella massima lega mondiale, con le maglie di Boston Bruins, Calgary Flames, Minnesota Wild, Colorado Avalanche e, appunto, Pittsburg Penguins.

Il canadese di Vancouver ha disputato una decina di stagioni consecutive in NHL, anche se dopo un inizio promettente da professionista, non ha mai trovato una regolarità di rendimento che rendesse giustizia alle sue premesse (14esima scelta assoluta al draft 2001e numerosi riconoscimenti a livello giovanile).

Il picco massimo lo ha toccato infatti nel lontano 2009, quando mise a referto 24 reti e 24 assist con la maglia dei Bruins. Kobasew, dotato di buon fiuto offensivo naturale, è conosciuto per la sua ottima attitudine al lavoro e la leadership, oltre a delle buone capacità di all rounder. D’altro canto, la sua carriera è stata costellata, soprattutto nella sua ultima parte, da numerosi infortuni che ne hanno messo a repentaglio la continuità durante varie stagioni, costringendolo a mordere il freno per mesi.

Una scelta rischiosa per Boucher, se la salute di Kobasew dovesse confermarsi cagionevole, ma il suo ingaggio deve essere visto anche come un cambiamento all’interno dello spogliatoio, con nuovi leader pronti a prendere per mano gli orsi feriti dalle ultime cocenti delusioni.

Fotografia d’apertura: © Bridgetds

TUTTI I GIOCATORI PRESENTATI SINORA

Bud Holloway (Berna)
Robert Mayer (Ginevra)
Jeff Tambellini (Friborgo)
Jesse Zgraggen (Ambrì)
Calle Andersson (Zugo)
Mikael Johansson (Rapperswil)
Keith Aucoin (Ambrì)
Daniel Sondell (Zugo)
Dick Axelsson (Davos)
Harri Pesonen (Losanna)
Ossi Louhivaara (Losanna)
Niklas Olausson (Bienne)
Ilari Fillpula (Lugano)
Tim Traber (Ginevra)
Fabrice Herzog (Zugo)
Linus Klasen (Lugano)
Luca Boltshauser (ZSC)
Chuck Kobasew (Berna)
Click to comment

Altri articoli in NHL