E | Età: 28 anni Posizione: LW/RW Altezza: 174cm Peso: 75kg |
Nazionalità: Provenienza: Lulea (SHL) Contratto: 2017/18 // |
Linus Klasen lo abbiamo ormai conosciuto grazie alle sue gesta riprese in vari video, soprattutto per le mosse incredibili con cui esegue i rigori. La fantasia col disco sul bastone è effettivamente il suo marchio di fabbrica, che unita a un pattinaggio veloce ed agile e un tiro – spesso al volo – forte e preciso ne fanno uno dei giocatori più spettacolari ma al contempo efficaci presenti nel vecchio continente.
Al centro di innumerevoli voci di mercato che lo volevano praticamente in tutta Europa, Klasen ha raggiunto Pettersson alla corte di Fischer, promettendo di voler formare – coach permettendo – un duo ad alto tasso di esplosività e dotando finalmente il Lugano di quello sniper troppo a lungo mancato alla Resega. Un certo limite potrebbe essere rappresentato dalla statura non propriamente prestante, ma le sue qualità sui pattini e nelle mani ne fanno un giocatore estremamente difficile da marcare e da chiudere semplicemente con la forza.
Klasen si è distinto sin dalla giovane età per le sue qualità offensive, soprattutto quando a 20 anni si è laureato miglior marcatore dell’Huddinge in Allsvenskan, la serie B svedese. Questo risultato lo ha portato a vestire la maglia del Södertälje in SHL, dove in tre stagioni ha messo a segno 127 punti ed è diventato capitano della squadra già all’età di 23 anni.
Logica quindi la sua scelta di tentare l’avventura in nordamerica, dove il fisico minuto si è rivelato però una problematica – assieme alla fobia per il volo in aereo… – e dopo sole 4 partite in NHL con i Nashville Predators è stato girato in AHL ai Milwaukee Admirals (45 punti in 47 partite) nei quali militava anche il rossocrociato Roman Josi.
Di ritorno in Europa, Klasen ha quindi accettato sorprendentemente la proposta del Malmö, che giocava in Allsvenskan, sottoscrivendo due anni di contratto riducibili a uno solo se la squadra non fosse stata promossa in SHL. Nonostante il nativo di Stoccolma – nominato di nuovo capitano – abbia praticamente fatto reparto da solo in attacco, il Malmö non è riuscito nella promozione, e Klasen viene ingaggiato dal Luleå, dove nelle ultime due stagioni ha messo assieme 97 punti in 100 partite.
Anche in nazionale Klasen è riuscito a ben distinguersi, risultando il secondo miglior marcatore della squadra delle Tre Corone agli ultimi mondiali disputatisi in Bielorussia.
Fotografia d’apertura: aftonbladet
TUTTI I GIOCATORI PRESENTATI SINORA |