Social Media HSHS

National League

I nuovi volti della NLA 2014/15: il canadese Tom Pyatt

tompyatt 15.12.32

ginevraE Età: 27 anni
Posizione: C/LW
Altezza: 180cm
Peso: 85kg
Nazionalità:
Provenienza: Tampa Bay Lightning (NHL)
Contratto: 2014/15 + opzione
//

Non finisce mai di stupire Chris McSorley, anche se vi è da dire che il leggero sentore che Taylor Pyatt non potesse essere l’ultimo straniero ingaggiato dal coach-manager ginevrino aveva fatto capolino tra i più. Se l’ingaggio di qualche settimana fa di Taylor Pyatt aveva scosso qualche capo o smosso ben più di una perplessità, vista la tipologia di giocatore e la situazione “spuntata” dei granata, ad alimentare ancor di più le discussioni e a metterci pure molti punti interrogativi (non necessariamente negativi, sia chiaro) ci ha pensato l’arrivo a Ginevra del fratello di Taylor, tale Tom Pyatt.

Vista la partenza di diversi scorer e playmaker, compensati sulla carta sinora con il solo arrivo dell’ala Matt D’Agostini, ci si sarebbe potuto aspettare l’ingaggio di un giocatore a vocazione puramente offensiva, invece il focoso coach canadese ha virato su una duttile ala dalla mentalità difensiva.

Il 27enne Tom Pyatt, draftato dai New York Rangers al 4° turno (107esimo assoluto) nel 2005, proviene dalla franchigia dei Tampa Bay Lightning, con la quale ha disputato le ultime tre stagioni di NHL. Descritto come un’ala dal pattinaggio veloce, è in grado di destreggiarsi pure al centro, con ottimi risultati soprattutto nelle checking lines e nel penalty killing.

Date queste premesse, Tom Pyatt non ricopre il ruolo di un giocatore produttivo, sia per mancanza di vero e proprio “sniper istinct” che per una tecnica di bastone e un playmaking non propriamente eccelsi. Il fratello di Taylor è stato comunque molto apprezzato dai vari staff tecnici per la sua grande attitudine e l’instancabile lavoro con e senza disco, anche se la statura piuttosto limitata per delle checker lines ne ha spesso limitato le potenzialità.

Ultimamente la carriera di Tom Pyatt ha pure subito diversi stop a causa di vari infortuni, tra cui una clavicola rotta che lo ha tenuto fuori dai giochi per 3/4 dell’ultima annata. Riunire i due fratelli Pyatt sarà l’ennesima scommessa per Chris McSorley, che pare proprio non aver paura dei giudizi spesso spietati che vengono mossi verso le sue strategie di mercato.

Fotografia d’apertura: © Emily Riness


TUTTI I GIOCATORI PRESENTATI SINORA

Bud Holloway (Berna)
Robert Mayer (Ginevra)
Jeff Tambellini (Friborgo)
Jesse Zgraggen (Ambrì)
Calle Andersson (Zugo)
Mikael Johansson (Rapperswil)
Jason Fuchs (Ambrì)
Paul Ranger (Ginevra)
Matt D’Agostini (Ginevra)
Derek Smith (ZSC)
Ryan O’Byrne (Ambrì)
Keith Aucoin (Ambrì)
Daniel Sondell (Zugo)
Dick Axelsson (Davos)
Harri Pesonen (Losanna)
Ossi Louhivaara (Losanna)
Niklas Olausson (Bienne)
Pierre Marc Bouchard (Zugo)
Pär Arlbrandt (Bienne)
Adam Hall (Ambrì)
Ilari Fillpula (Lugano)
Tim Traber (Ginevra)
Fabrice Herzog (Zugo)
Linus Klasen (Lugano)
Luca Boltshauser (ZSC)
Chuck Kobasew (Berna)
Jeremy Wick (Ginevra)
Marc-André Gragnani (Berna)
Taylor Pyatt (Ginevra)
Tom Pyatt (Ginevra)
Click to comment

Altri articoli in National League