Social Media HSHS

Ambrì Piotta

I nuovi volti della NLA 2014/15: il biancoblù Jason Fuchs

fuchs

ambriE Età: 18 anni
Posizione: C
Altezza: 175cm
Peso: 75kg
Nazionalità:
Provenienza: Rouyn-Noranda Huskies (QMJHL)
Contratto: 2016/17

//

Una delle scommesse dell’Ambrì Piotta targato 2014/15 è il giovane centro Jason Fuchs, figlio di quel Régis che era stato uno dei giocatori simbolo del Lugano di fine anni Novanta ed inizio Duemila e di cui era stato anche capitano dal 2001 al 2004.

Fuchs – che ha anche un fratello minore, Robin, che gioca negli Élite del La Chaux-de-Fonds – ha militato durante l’ultima stagione in QMJHL nei Rouyn-Noranda Huskies, dove è risultato essere il quarto miglior marcatore della squadra con 46 punti (15 reti) ottenuti in 59 partite.

Nel 2012/13 ha avuto occasione di maturare un’esperienza di 42 incontri in NLB con il La Chaux-de-Fonds, con cui ha ottenuto 14 punti, ed ha inoltre partecipato a Malmö ai Mondiali U20 con la Nazionale svizzera di categoria, facendo registrare 2 punti (una rete) in 5 incontri.

Nonostante un fisico non imponente – 175cm per 75kg, sulla falsa riga del padre – Fuchs viene descritto come un giocatore capace di farsi valere sul fronte offensivo, questo grazie anche a delle spiccate doti da pattinatore e ad una grande accelerazione, che riesce ad unire ad una buona intelligenza hockeyistica.

Sul ghiaccio Jason Fuchs è spesso sfuggente grazie al suo fisico, che gli permette di cambiare direzione molto velocemente. Stando a quanto scritto sui media di oltre oceano, però, il nuovo acquisto biancoblù non si tira indietro quando bisogna giocare fisico e conquistare un disco alle assi.

Tra gli aspetti in cui può migliorare sembra essersi l’efficacia agli ingaggi che, un anno fa nelle descrizioni pubblicate sul portale Hockey’sFuture, veniva indicata come la sua principale debolezza.

Il giovane dovrà inoltre adattarsi al gioco della NLA, dunque un periodo di transizione in questo senso sarà inevitabile. Per l’Ambrì Piotta si tratta ad ogni modo di un acquisto molto interessante e che potrebbe rivelarsi tra le sorprese dei prossimi anni.

Fotografia d’apertura: © foxsports.com


TUTTI I GIOCATORI PRESENTATI SINORA

Bud Holloway (Berna)
Robert Mayer (Ginevra)
Jeff Tambellini (Friborgo)
Jesse Zgraggen (Ambrì)
Calle Andersson (Zugo)
Mikael Johansson (Rapperswil)
Jason Fuchs (Ambrì)
Keith Aucoin (Ambrì)
Daniel Sondell (Zugo)
Dick Axelsson (Davos)
Harri Pesonen (Losanna)
Ossi Louhivaara (Losanna)
Niklas Olausson (Bienne)
Ilari Fillpula (Lugano)
Tim Traber (Ginevra)
Fabrice Herzog (Zugo)
Linus Klasen (Lugano)
Luca Boltshauser (ZSC)
Chuck Kobasew (Berna)
Jeremy Wick (Ginevra)
Click to comment

Altri articoli in Ambrì Piotta