A partire dal 12 ottobre ricomincerà lo spettacolo della NHL, con quattro partite che daranno il via ufficialmente al campionato più bello del mondo.
Dopo la sconfitta in finale, i San Jose Sharks torneranno in pista ospitando i rivali dei Los Angeles Kings, mentre i Chicago Blackhawks ospiteranno i St. Louis Blues in una sfida subito dagli altissimi contenuti. Per vedere in pista i campioni dei Pittsburgh Penguins bisognerà invece aspettare il giorno successivo, quando sul loro ghiaccio ospiteranno i Washington Capitals.
Anche quest’anno HSHS vi proporrà la presentazione di tutte e 30 le franchigie della NHL, con degli articoli riassuntivi che ci accompagneranno sino ad inizio ottobre.
Dopo essersi qualificati per la finalissima nel 2015 ed essere arrivati sino all’ultimo atto nella Eastern Conference lo scorso anno, la sensazione in casa Tampa Bay Lightning è quella di avere un conto in sospeso con la Stanley Cup, obiettivo che rimarrà tale anche a partire da questo mese di ottobre.
Coach Jon Cooper potrà infatti contare praticamente sullo stesso gruppo con cui ha lavorato negli scorsi anni, questo principalmente grazie al rinnovo – ad un certo punto quasi insperato – del capitano Steven Stamkos, a cui ha fatto seguito il prolungamento del pilasto della difesa, Victor Hedman. Con loro due in squadra i Bolts hanno la sicurezza di poter essere considerati dei pretendenti al titolo ancora per diversi anni.
Sul fronte offensivo, nel momento in cui arriverà il tanto atteso rinnovo di Nikita Kucherov, Tampa potrà contare sugli stessi attaccanti della passata stagione. Il gruppo sarà trascinato come sempre da capitan Stamkos, reduce da una stagione da 36 gol ma conclusa con la sua assenza per infortunio che lo aveva messo KO praticamente per tutti i playoff (era rientrato solamente per l’ultima sfida del postseason).
Kucherov di reti ne aveva invece messe a segno ben 30, mentre Tyler Johnson sarà chiamato a reagire ad una stagione opaca che lo aveva visto ottenere solamente 14 gol e 38 punti, contro le 29 reti e 72 punti fatti registrare l’annata precedente. I Bolts potranno inoltre contare sul recupero di Jonathan Drouin, per lungo tempo “separato in casa” ma capace di esplodere negli scorsi playoff, facendo talmente bene da rilanciare la sua posizione ai Lightning ed il rapporto con Yzerman.
Inizierà invece la stagione in AHL lo svizzero Tanner Richard, mentre rimane per ora in formazione il connazionale Joel Vermin.
Una mano in fase offensiva arriverà sicuramente anche dalla retrovia, con Hedman che è andato in doppia cifra in materia di gol per la terza stagione consecutiva, mentre Stralman è riuscito nuovamente ad arrivare a quota 30 punti.
I due rappresentano inoltre una delle migliori coppie dell’intera NHL, mentre la presenza di Sustr e Garrison completa una Top Four di assoluto livello. È poi stata rinnovata la fiducia al veterano Coburn attraverso il rinnovo, importante soprattutto dopo il buyout di Matt Carle.
La colonna portante della squadra sarà però nuovamente rappresentata dal portiere Ben Bishop, capace di assicurare un altissimo rendimento nelle ultime tre stagioni e di essere finalista per il Vezina Trophy in due. Il suo dominio tra i pali è però meno solido del passato, dopo che la riserva Andrei Vasilevskiy aveva preso alla grande il suo posto nella finale di Conference in seguito al suo infortunio.
Ad un certo punto si pensava addirittura Tampa potesse scambiare Bishop, ma per ora il duo è rimasto tale e rappresenta uno dei tandem di portieri più forte dell’intera lega.
LE SQUADRE PRESENTATE SINORA |