Social Media HSHS

NHL

Poche novità per i Lightning, Tampa Bay ha già tutto ciò che serve per andare sino in fondo

I Bolts non hanno operato nessuna maggiore operazione di mercato nel corso dell’estate, che ha però visto il GM Steve Yzerman rassegnare a sorpresa le dimissioni dal suo ruolo. L’obiettivo resta la Stanley Cup

A partire dal 3 ottobre ricomincerà lo spettacolo della NHL, con quattro partite che daranno il via ufficialmente al campionato più bello del mondo.

Anche quest’anno HSHS vi proporrà la presentazione di tutte e 31 le franchigie della NHL, con degli articoli riassuntivi che ci accompagneranno sino ad inizio ottobre.


LIGHTNING

La rosa 2018/19

PORTIERI
Andrei Vasilevskiy, Louis Domingue

DIFENSORI
Victor Hedman, Ryan McDonagh, Anton Stralman, Braydon Coburn, Dan Girardi, Mikhail Sergachev, Slater Koekkoek

ATTACCANTI
Steven Stamkov, Ryan Callahan, Ondrej Palat, J.T. Miller, Tyler Johnson, Nikita Kucherov, Alex Killorn, Yanni Gourde, Cedric Paquette, Adam Erne, Brayden Point, Cory Conacher


I Tampa Bay Lightning hanno disputato tre finali di Conference nelle ultime quattro stagioni, ma non sono riusciti a raggiungere il loro vero obiettivo, ovvero vincere la seconda Stanley Cup della loro storia.

Dopo non essere riusciti ad ingaggiare John Tavares, i Lightning si presentano ad inizio torneo praticamente con la stessa squadra dello scorso anno, anche se a livello dirigenziale ha rappresentato uno scossone – totalmente a sorpresa – l’addio del GM Steve Yzerman.

La stagione che sta per cominciare promette di essere importante per i Bolts, visto che diversi giocatori avranno bisogno di un oneroso rinnovo salariale al termine del torneo, di conseguenza il campionato 2018/19 appare ad oggi come la possibilità migliore per i Lightning di vincere in tempi brevi. La loro “finestra” rimarrà aperta ancora per molto, anche se si potrebbero dover fare dei sacrifici.

Il “core group” di Tampa è comunque sotto contratto per diverso tempo, ed è rappresentato dai vari Steven Stamkos, Nikita Kucherov e Victor Hedman, a cui si sono aggiunti nell’estate i rinnovi di Ryan McDonagh e J.T Miller. La pressione è però sensibile, sin da quando nel 2014 è stato assemblato un gruppo con tutte le carte per vincere.

Basti guardare al reparto d’attacco per comprendere la potenza di fuoco dei Lightning, lo scorso campionato capaci di vantare ben sei giocatori al di sopra dei 20 gol e dei 50 punti.

La punta di diamante è naturalmente Kucherov, capace di superare il tetto dei 100 punti per la prima volta in carriera, supportato da elementi in continua ascesa come Point (30 gol) e Gourde (25). Capitan Stamkos si è invece “fermato” a 27 gol ed un totale di 86 punti, mentre dalle retrovie Hedman si è confermato tra i migliori difensori della lega.

La retroguardia dei Bolts potrà inoltre contare sin dall’inizio su un elemento completo come Ryan McDonagh, ex capitano dei Rangers acquisito all’ultima deadline. Il reparto viene completato con altre due vecchie conoscenze di New York, Girardi e Stralman, ma il giocatore più talentuoso e promettente rimane il giovane Sergachev, che alla sua prima stagione NHL ha ottenuto 40 punti in 79 match.

Tra i pali il russo Andrei Vasilevskiy si appresta a giocare la sua seconda stagione in carriera da titolare, dopo essere arrivato terzo nella corsa al Vezina Trophy. Nell’ultimo campionato è stato il migliore in termini di vittorie (44) e shutout (otto), mentre alla sue spalle ci sarà un backup di discreto livello come Louis Dominque.


Click to comment

Altri articoli in NHL