Social Media HSHS

National League

I nuovi volti della NLA 2015/16: il giovane centro Pius Suter

suter

E Età: 19 anni
Posizione: C
Altezza: 180cm
Peso: 77kg
Nazionalità:
Provenienza: Guelph Storm (OHL)
Contratto: 2015/16

Rimasto a sorpresa fuori dalla lista del Draft nonostante i reports lo vedessero attorno alla 100esima posizione, lo zurighese Pius Suter ha comunque disputato un’ultima eccellente stagione in OHL con la maglia dei Guelph Storm, dove si è trovato come compagno anche il difensore Phil Baltisberger.

Dopo una prima annata nordamericana più difficoltosa a livello individuale nonostante il titolo di campione di OHL, il ragazzo formatosi dapprima a Wallisellen e poi allo ZSC via Dübendorf, ha confermato tutte le sue qualità offensive.

Nato e formato da centro, sniper micidiale ma capace di dare un buon contributo a tutta pista, Suter ha terminato la sua stagione come secondo miglior marcatore della sua squadra, 27esimo in generale, ma sesto conteggiando le reti segnate.

D’altra parte il bagaglio tecnico di Suter è notevole, composto da un naturale senso offensivo e doti tecniche di bastone decisamente sopra la media. Le uniche lacune del nativo di Wallisellen sono da riscontrare in un fisico poco potente che lo limita spesso nel suo ruolo di centro, nonostante ami cercare spazi anche nelle battaglie muscolari.

Inoltre non possiede innate doti di playmaker, il che non lo fa un centro assolutamente completo, ma con il suo spirito battagliero e l’ottima etica del lavoro sa spesso colmare almeno in grossa parte certe lacune.

Selezionato nelle nazionali giovanili sia per i Mondiali U18 che per gli U20, Suter torna nella sua Zurigo, dopo aver firmato un contratto con i Lions che prevede un iniziale prestito in LNB ai GC Küsnacht Lions.


TUTTI I GIOCATORI PRESENTATI SINORA

Tony Martensson (Lugano)
Chad Kolarik (Kloten)
Alexandre Picard (Friborgo)
Trevor Smith (Berna)
Garrett Roe (Ginevra)
Tim Stapleton (Bienne)
Andrew Ebbett (Berna)
Cory Emmerton (Ambrì)
Giovanni Morini (Lugano)
Mikko Mäenpää (Ambrì)
Jarkko Immonen (Zugo)
Kevin Clark (Langnau)
Cory Conacher (Berna)
Sakari Salminen (Friborgo)
Pius Suter (ZSC Lions)
Click to comment
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Partner

HSHS Talk

Collegamenti veloci

Commenti recenti

Pubblicità

Altri articoli in National League