E | Età: 27 anni Posizione: RW/LW Altezza: 180cm Peso: 72kg |
Nazionalità: Provenienza: Torpedo Nizhny Novgorod (KHL) Contratto: 2015/16 |
Il colpo del Friborgo Gottéron per la stagione 2015/16 si chiama Sakari Salminen, attaccante finlandese di 27 anni. Proveniente dalla Torpedo Nizhny Novgorod in KHL, è un’ala prettamente offensiva, dotata di grande pattinaggio e capacità di anticipo sui difensori.
Bravissimo nel leggere prima i movimenti del gioco, Salminen è uno sniper puro, dotato di un gran tiro di polso e in backhand che sin dai primi anni di attività gli ha permesso di andare a rete con facilità.
Cresciuto nelle giovanili dell’Assät di Pori, la sua città natale, Salminen ha debuttato in SM-Liiga nella stagione 2007/08 quando, dividendosi tra due tornei, ha prodotto la miglior media di punti a partita nel campionato U20 (1,92 ppg) e il maggior numero di game winning goal (5), pur giocando solo 12 partite nella Junior A SM-Liiga.
La consacrazione ai massimi livelli nazionali è arrivata la stagione successiva, quando si laurea miglior scorer dell’Assät con 16 reti, e in 4 stagioni con la stessa maglia colleziona 36 reti e 40 assist. Il meglio deve però ancora arrivare per Salminen, e con il trasferimento al KalPa nel 2011 il suo rendimento raddoppia.
Nelle tre stagioni di permanenza al KalPa, si laurea tre volte topscorer della squadra e nella stagione 2012/13 è pure il miglior marcatore del campionato (detiene anche la miglior media punti) e fa parte dell’All Star Team di SM-Liiga.
Queste prestazioni gli valgono l’ingaggio in KHL alla Torpedo, nella quale riesce a mantenere in sostanza lo stesso rendimento di SM-Liiga. Nelle due stagioni trascorse a Novgorod è infatti il topscorer della squadra, giocando tra l’altro con Jarkko Immonen (vedi scheda) al proprio centro.
Salminen si porta in Svizzera statistiche dai grandi numeri, che dicono di 93 reti e 122 assist in 302 match di Sm-Liiga (0,71 ppg, -14) oltre a 12 reti e 13 assist in 32 partite di playoff (0,78, +2). In due stagioni regolari di KHL ha raccolto 36 reti, di cui 8 game winning goal, e 59 assist (0,83 ppg, 13% shooting, +20) mentre nei playoff ha messo a segno 3 reti e 3 assist in 12 partite (0,5 ppg, 8,6% shooting, -4).
Il DS Christian Dubé ha portato sulle rive della Sarine una delle sniper wing più micidiali d’Europa, e con Pouliot può formare una coppia letale.
TUTTI I GIOCATORI PRESENTATI SINORA |