Social Media HSHS

National League

I nuovi volti della NLA 2015/16: il difensore Alexandre Picard

alexandrepicard

friborgoE Età: 30 anni
Posizione: D
Altezza: 189cm
Peso: 94kg
Nazionalità:
Provenienza: ERC Ingolstadt (DEL)
Contratto: 2015/16
Twitter:
//

Un destino strano quello di Alexandre Picard al Friborgo Gottéron. Il difensore canadese era stato scartato dai burgundi dopo un try out nell’autunno 2014, durante il quale peraltro non era nemmeno sceso sul ghiaccio, mentre ora si trova ad essere ingaggiato proprio dalla squadra diretta da Gerd Zenhäusern.

Difensore promettente, dotato di ottimo fisico (189 cm per 94 kg) nelle giovanili si è  subito distinto anche nella fase offensiva, risultando un’ottima soluzione come blue liner per il powerplay e dotato di un ottimo primo passaggio.

Selezionato al terzo turno dai Philadelphia Flyers, ha trovato maggior stabilità in NHL soprattutto nella sua seconda metà di carriera, dopo essere passato agli Ottawa Senators via Tampa Bay.

Nel 2010 il suo terzo trade lo porta ai Carolina Hurricanes in cambio di Matt Cullen, ma disputa solo 9 partite con la nuova franchigia. La stagione successiva firma un contratto two way di una stagione con i Canadiens ma, dopo una pur discreta annata mantenendo i suoi standard abituali, non ottiene il rinnovo e passa ai Pittsburgh Penguins, che dopo sole 17 partite lo girano in AHL.

Picard decide quindi alle soglie della stagione 2012/13 di darsi una decisa svolta e firma con il Lev Praga di Mikko Mäempää in KHL. La sfortuna purtroppo lo colpisce dopo aver disputato sole 11 partite di campionato, quando in allenamento si infortuna gravemente alla spalla, e la conseguente operazione lo costringe a stare lontano dal ghiaccio per ben cinque mesi prima di riprendere gli allenamenti, ma la sua stagione è peraltro conclusa.

Ripresosi dall’infortunio, Picard fatica a ritrovare le giuste sensazioni e dopo il fallimento del Lev Praga trova un contratto in Austria al Graz 99ers, dove riprende a giocare regolarmente, ma la caduta di livello è evidente.

Anche la stagione successiva non comincia nel migliore dei modi, ed è costretto ad attendere fino alla fine di novembre per convincere qualcuno – nemmeno lo stesso Friborgo, che lo scarterà dopo un try out – finché l’ERC Ingolstadt non lo ingaggia per la stagione 2014/15, durante quale disputa un campionato di DEL senza infamia né lode.

Picard in NHL ha lasciato 69 punti in 253 partite (-31) mentre in AHL le sua statistiche parlano di 101 punti in 192 partite (+10), e infine in Europa tra KHL, Ebel e DEL ha messo a segno complessivamente 25 punti in 101 partite.


TUTTI I GIOCATORI PRESENTATI SINORA

Tony Martensson (Lugano)
Chad Kolarik (Kloten)
Alexandre Picard (Friborgo)
Tim Stapleton (Bienne)
Andrew Ebbett (Berna)
Jarkko Immonen (Zugo)
Kevin Clark (Langnau)
Click to comment

Altri articoli in National League