E | Età: 19 anni Posizione: D Altezza: 185cm Peso: 91kg |
Nazionalità: Provenienza: Plymouth Whalers (OHL) Contratto: 2016/17 Twitter: Segui @yannickrathgeb // |
Yannick Rathgeb, classe 1995, è “nipote d’arte”, dato che suo zio è un certo Noel Guyaz, roccioso difensore tra le altre anche di Ambrì Piotta e Lugano a cavallo degli anni 2000.
Difensore right, formatosi nella squadra della sua cittadina natale, Rathgeb ha passato le ultime due stagioni in OHL ai Plymouth Whalers, squadra che è stata recentemente trasferita a Flint in Michigan e assumerà il nome di “Flint Firebirds”.
Partito appunto da Langenthal e passato successivamente al Langnau in età novizi, Rathgeb è stato selezionato sia per i Mondiali U18 che U20, e di quest’ultima selezione è stato nominato capitano nell’ultima stagione.
Difensore offensivo, molto mobile e abile puck mover, possiede un tiro potente e preciso utile soprattutto in powerplay, dove sa destreggiarsi discretamente come blue liner.
Nonostante queste caratteristiche offensive, Rathgeb è riuscito a sviluppare anche una buona costanza difensiva, e nell’ultima stagione è stato uno dei migliori della sua squadra nella statistica plus/minus (-2, secondo tra i difensori più utilizzati) nonostante la disastrosa stagione dei Whalers, finiti penultimi in OHL e capaci di subire 255 reti in 68 partite.
Difensore che non disdegna nemmeno il gioco fisico e a volte duro nei suoi interventi, ha firmato un contratto con il Friborgo Gottéron valido sino alla stagione 2016/17.
TUTTI I GIOCATORI PRESENTATI SINORA |
Tony Martensson (Lugano) Chad Kolarik (Kloten) Alexandre Picard (Friborgo) Trevor Smith (Berna) Garrett Roe (Ginevra) Phil Baltisberger (ZSC Lions) Tim Stapleton (Bienne) Andrew Ebbett (Berna) Cory Emmerton (Ambrì) Giovanni Morini (Lugano) Mikko Mäenpää (Ambrì) Jarkko Immonen (Zugo) Kevin Clark (Langnau) Cory Conacher (Berna) Sakari Salminen (Friborgo) Pius Suter (ZSC Lions) |