Social Media HSHS

Ambrì Piotta

I nuovi volti della NLA 2015/16: il giovane biancoblù Michael Fora

fora

E Età: 19 anni
Posizione: D
Altezza: 189cm
Peso: 94kg
Nazionalità:
Provenienza: Kamloops Blazers (WHL)
Contratto: 2016/17

Michael Fora è tornato all’Ambrì Piotta dopo aver speso l’ultima stagione in WHL con i Kamploops Blazers, formazione che nel recente passato aveva visto giostrare altri giocatori noti alle nostre latitudini, come ad esempio Edson Harlacher oppure Tim Bozon.

Il 19enne di Giubiasco ha realizzato in 60 partite 32 punti (sei gol), il tutto con un bilancio complessivo di -9 e nell’ambito di una stagione che ha visto i Blazers finire al penultimo posto nella Western Conference e con la terza difesa più perforata della lega.

Questo non ha però impedito a Fora di distinguersi sull’arco di tutto il campionato, venendo premiato con il “Ryobi Hardest Working Player” già a settembre. Il ticinese era poi stato inserito nelle liste per il Draft 2015 come numero 205 tra i giocatori di movimento in Nordamerica.

Purtroppo – o per fortuna dell’Ambrì Piotta – Fora non è stato selezionato, ed ecco che allora il giovane si presenta alla Valascia con una chiara voglia di riscatto e di dimostrare il suo valore, in quello che sarà il suo debutto assoluto in prima squadra e NLA.

Dopo aver ottenuto 23 punti in 89 partite con gli Juniori Élite biancoblù, formazione di cui era anche capitano nel 2013/14, Fora ha vissuto una scorsa stagione decisamente intensa, che lo ha visto partecipare ai Mondiali U20 con la Nazionale svizzera – sei partite, due assist – ed in seguito ottenere addirittura una convocazione in quella maggiore, pur solo per qualche allenamento.

L’occhio di riguardo avuto nei suoi confronti da parte di Hanlon la dice però lunga sulle sue potenzialità. Tutto andrà naturalmente tradotto anche in NLA, per un salto di qualità non evidente, e che si spera non verrà reso difficoltoso da un’attenzione decisamente particolare riservata nei suoi confronti dai tifosi, che non vedono l’ora di vedere in prima persona l’ultimo arrivato in casa biancoblù.

Giocatore dal fisico possente – 189 cm per 94 kg – Fora è da considerarsi come un solido difensore two-way, capace di sfruttare la sua stazza in difesa e di farsi valere anche in proiezione offensiva, dove può usufruire di un buon pattinaggio. Il 19enne vanta inoltre un bagaglio di esperienza già interessante nonostante la giovane età, con un campionato oltre oceano, la partecipazione ad un Mondiale U20 e la selezione costante per i vari appuntamenti delle Nazionali giovanili.

Considerato come la “ciliegina sulla torta” di un reparto che presenta complessivamente nove difensori, sarà interessante osservare le sue potenzialità sin dal preseason, con le prime amichevoli che permetteranno di avere un primo scorcio delle sue potenzialità.

TUTTI I GIOCATORI PRESENTATI SINORA

Tony Martensson (Lugano)
Chad Kolarik (Kloten)
Alexandre Picard (Friborgo)
Trevor Smith (Berna)
Garrett Roe (Ginevra)
Phil Baltisberger (ZSC Lions)
Tim Stapleton (Bienne)
Andrew Ebbett (Berna)
Cory Emmerton (Ambrì)
Giovanni Morini (Lugano)
Mikko Mäenpää (Ambrì)
Erik Gustafsson (Kloten)
Jarkko Immonen (Zugo)
Kevin Clark (Langnau)
Cory Conacher (Berna)
Sakari Salminen (Friborgo)
Pius Suter (ZSC Lions)
Michael Fora (Ambrì)

Capo redattore e fondatore, Andrea Branca si occupa di tutti gli aspetti gestionali e redazionali. Si è laureato in Scienze della Comunicazione con un Master in Gestione dei Media all'Università della Svizzera italiana.

Click to comment

Altri articoli in Ambrì Piotta