Social Media HSHS

Lugano

Il punto sul mercato tra Lapierre, Stapleton, Gardner e Weber

LUGANO – Tra la conferma della partenza di Pettersson e l’annuncio del “congedo” concesso per i prossimi cinque mesi a Habisreutinger, il DS del Lugano ha voluto fare il punto su diverse interessanti questioni inerenti il mercato bianconero.

È stato sciolto ogni dubbio relativo a Tim Stapleton, che come prevedibile non farà ritorno a Lugano, mentre una porta rimane aperta per Maxim Lapierre, che potrebbe far parte del “puzzle” che il club sta pensando di costruire, anche se in questo senso vi sono diversi nodi da sciogliere. La sua posizione rimane in sospeso, visto che le opzioni principali sul fronte straniero sono altre.

Nonostante la qualificazione alla CHL, il Lugano non ha intenzione di cominciare il campionato con cinque stranieri, ma si presenterà al via con quattro giocatori d’importazione. In merito alla competizione continentale, Habisreutinger ha affermato che “in agosto abbiamo comunque sempre giocato le amichevoli, dunque non ci saranno più match del solito. Abbiamo reso chiaro, anche agli allenatori, che non si può vedere la CHL come un altro campionato, dunque in agosto tutti i giocatori dovranno essere impiegati e tutti dovranno poter dimostrare il loro valore. Non possiamo schierare solamente la metà degli elementi (i migliori), visto che poi pagheremmo questo errore più in là”.

Nessun dubbio invece relativo a Tony Martensson, che sarà parte integrante della squadra del prossimo anno. “Avevamo una clausola per rescindere il contratto con lui valida sino a fine dicembre. Eravamo però sicuri di quello che può portare sul ghiaccio e soprattutto fuori, siamo contenti che con il tempo abbia potuto dimostrare il suo valore”.

In merito invece all’ingaggio di Ryan Gardner, Habisreutinger ha spiegato che “è un giocatore che ha tanti vantaggi ed alcuni svantaggi. Davanti alla porta in powerplay è ancora uno dei migliori in Svizzera, e agli ingaggi è tra i primi tre del campionato. Ci sono chiaramente gli svantaggi che non è più giovane e veloce, questo lo sappiamo, ma lo abbiamo portato a Lugano per i suoi punti positivi… Quelli negativi possono essere compensati da chi lo affiancherà”.

Una battuta finale su Yannick Weber. Interrogato sull’interessamento del Lugano al difensore, Habisreutinger ha risposto con un semplice “sì!”.

Click to comment

Altri articoli in Lugano