HERNING/STOCCOLMA – Come da programma nessun problema per gli Stati Uniti nel match del pomeriggio contro il Kazakistan, con gli States che si sono imposti con il chiaro risultato di 6-1.
Thompson e compagni ci hanno impiegato un periodo – il primo terminato senza reti – prima di chiudere la pendenza segnando cinque volte nella frazione centrale. Il terzo tempo è poi stato utile per abbellire il risultato con un ulteriore gol, ma ha anche permesso ai kazaki di rovinare lo shutout di Swayman.
I tre punti portano provvisoriamente gli USA al secondo posto del Girone B, anche se verosimilmente saranno nuovamente superati dalla Svizzera dopo la sfida tra rossocrociati e Ungheria.
Vittoria importante per l’Austria, che battendo per 3-2 la Slovenia ai rigori può continuare a tenere i quarti di finale nel mirino, anche se aver lasciato punto per strada in questa partita potrebbe costare caro a Zwerger e compagni.
Proprio l’austriaco dell’Ambrì si è messo in evidenza con un gol – quello del provvisorio 1-1 – e un assist in seconda, prima di realizzare uno dei rigori nell’epilogo. L’Austria è ora quarta con sette punti in sei partite, bottino condiviso con la Slovacchia – che ha un match da recuperare – mentre la Lettonia insegue a sei punti.
