Social Media HSHS

Ambrì Piotta

Maxim Noreau e la NHL: che sia arrivato tempo di riprovarci?

(© A. Branca)(© A. Branca)

AMBRÌ – Nella giornata di oggi è spuntato in rete il rumor di una non meglio precisata “partenza a breve di Maxim Noreau” dall’Ambrì Piotta su cui, naturalmente, non vogliamo e non possiamo esprimerci. Potrebbe essere fondato, così come trattarsi di una voce di corridoio destinata a rimanere tale.

Il difensore canadese in forza ai biancoblù, però, non ha mai nascosto di avere sempre nel cassetto il desiderio di giostrare nella NHL e, dopo quanto da lui dimostrato in NLA e alla recente Coppa Spengler, Noreau si è indubbiamente guadagnato il diritto di credere più che mai nel suo grande sogno.

In quest’ottica, la nostra lettrice Francesca ci ha segnalato un’interessante intervista al giocatore apparsa nel periodo natalizio sulle pagine del gigante dell’informazione canadese CBC, dove Noreau ha nuovamente ribadito la sua volontà di giocarsi prima o poi il tutto per tutto nella NHL.

Ad oggi, infatti, il 25enne ha giocato solamente sei partite nel campionato più bello del mondo con la maglia dei Minnesota Wild (nessun punto), che lo avevano scelto proponendogli un contratto entry level di tre anni dopo che non era stato draftato da alcuna franchigia.

“So di essere venuto in Svizzera ad un’età più giovane rispetto agli altri giocatori canadesi che giostrano qui – aveva dichiarato a CBC.ca Noreau durante la Spengler – È stata una decisione difficile quella di partire. In quel periodo stavo negoziando con i New Jersey Devils, ma la trattativa non andò bene, di conseguenza dovetti ricorrere al ‘piano b’ e firmai con l’Ambrì Piotta. Nonostante questo, però non ho rinunciato al mio sogno”.

“In quel momento giocare ad Ambrì mi era sembrata una buon opportunità di fare esperienza ed avere tanto ghiaccio. Mi piacerebbe avere un’altra possibilità in NHL nei prossimi anni. La prima volta ero troppo nervoso. Ho più fiducia in me stesso ora. Nella settimana della Coppa Spengler ho passato tanto tempo con i miei compagni del Team Canada provenienti della NHL, e so che anch’io appartengo a quell categoria. Mi è tornata la voglia di provarci e so di non essere tanto lontano”.

Affaire à suivre, insomma… Nel frattempo vi ricordiamo che Noreau è attualmente sotto contratto con l’Ambrì Piotta sino al 2015.

Click to comment

Altri articoli in Ambrì Piotta