Social Media HSHS

Mondiale 2025

La Finlandia graffia il Canada ai rigori, la Norvegia si salva battendo l’Ungheria

Lehtonen e compagni portano via due punti ai nordamericani e si assicurano almeno la terza posizione nel Gruppo A. Nel Gruppo B di Herning la Norvegia mantiene il suo posto con una vittoria risicata sui magiari

STOCCOLMA/HERNING – I primi punti persi di questo Mondiale da parte del Canada vanno in tasca alla Finlandia, capace di piegare Crosby e compagni all’appendice dei rigori.

In un match equilibrato, dove ad andare in vantaggio per primi sono stati i nordamericani grazie al gol di O’Reilly in shorthand, la Finlandia ha saputo tenere testa e ritmo pari all’avversario, tanto da raggiungere il pareggio nel terzo periodo con Puistola.

Nulla di fatto in un overtime giocato in maniera prudente dalle due squadre e allora a diventare decisivi sono stati i rigori trasformati da Puistola e Tolvanen, contro il solo segnato dal Canada con Johnson. La vittoria dei nordici tiene tutto aperto per quanto riguarda gli accoppiamenti dei quarti di finali, che saranno chiari probabilmente solo martedì sera dopo gli ultimi incontri, mentre rimane da definire chi sarà la quarta classificata tra Lettonia e Austria che si sfideranno nello scontro diretto.

Alla Jyske Bank Boxen di Herning non si è ancora definita la seconda relegata in D1A dopo la Francia e a fare il passo indietro sarà una tra Ungheria e Kazakistan, con gli asiatici a pari punti e con l’incontro con la Svizzera da recuperare, e in caso di vittoria da tre punti degli elvetici saranno gli ungheresi a salvarsi grazie al vantaggio nello scontro diretto.

Non che per la Norvegia il compito serale sia stato agevole, ma a Solberg e compagni è bastato un gol di Steen per avere la meglio sui magiari e mantenere il proprio posto nell’elite mondiale anche per il 2026. Nel Gruppo B oltre a questo verdetto – e in attesa di capire i posizionamenti delle prime tre classificate – ci sarà quello che uscirà dalla sfida tra Danimarca e Germania, le quali si giocheranno l’ultimo posto disponibile per i quarti di finale.

Click to comment

Altri articoli in Mondiale 2025