Social Media HSHS

Inline

Il Sayaluca CL sfiora di poco l’impresa e conquista l’argento!

sayaluca

Il Sayaluca CL non ce l’ha fatta a creare la grande sorpresa di questo campionato 2013. Un sogno durato poco più di un mese, il tempo per i ragazzi di Bobo Bernasconi di vincere e convincere in questi play-off prima di arrendersi all’atto conclusivo contro i favoritissimi giurassiani del Rossemaison. Tra le mura amiche del Palamondo di Cadempino e davanti ad oltre 250 spettatori, i ticinesi erano obbligati a vincere per rimandare la decisione alla terza e decisiva partita.

Trafitti in entrata dal solito Didier Minacci, capitan Martino Leidi e compagni hanno reagito con grinta e molto cuore, creandosi una miriade di occasioni da rete, che sono però rimaste tali, senza interessare il pallottoliere. A sbloccare il risultato per il Sayaluca CL ci ha pensato il top sniper, Fabio Hunziker, scopertosi uomo della provvidenza, che con la sua tripletta ha fatto sognare i suoi beniamini.

Ma con il passare dei minuti si stagliava sempre di più all’orizzonte il vero protagonista di questi play-off, il portierino della nazionale Joel Vuillemier, che proprio contro il Sayaluca CL ha fatto diventare dei veri miracoli semplice amministrazione. Così, mentre gli sforzi luganesi venivano regolarmente rintuzzati dall’estremo difensore giurassiano, gli ospiti mostravano un cinismo quasi arrogante in attacco, riuscendo a concretizzare la maggior parte delle occasioni da rete.

Il Sayaluca CL però non ha mai mollato, come non ha mai avuto quel pizzico di fortuna che in queste partite ci vuole. Emblematico il palo colpito a pochi secondi dal termine, sinonimo di 6 a 7 finale, con la sirena a decretare la conquista del quinto titolo in sei anni per il Rossemaison. Una finale comunque indimenticabile e soprattutto arricchente per i giovani ticinesi, che hanno potuto colmare almeno in parte la mancanza di esperienza e sangue freddo, che alla fine ha fatto trionfare i giurassiani.

In qualità di finalista, il Sayaluca CL si è conquistato l’accesso alle finali di coppa dei campioni 2014, un altro fondamentale tassello per ogni giocatore che punta in alto. Proprio come Aron Fassora, che unitamente ai compagni di squadra Pietro Fassora e Raffaele Meli, è stato selezionato in nazionale e, tra meno di due settimane a Copenhagen, cercherà di difendere il titolo di campione europeo conquistato dalla Svizzera l’anno scorso: “questa sconfitta ci ha fatto bene, abbiamo fatto un bagno di umiltà e mentalmente siamo diventati più forti”.

Fiducia ed entusiasmo anche nelle parole del presidente del Sayaluca CL, Viero Foglia: “sono felicissimo per il risultato, non è da tutti raggiungere la finale al primo anno in LNA. Bravi tutti, dai giocatori agli allenatori, passando per lo staff tecnico. Una stagione da incorniciare”.

Ma il Ticino è rappresentato pure nella finale di campionato svizzero donne, dove sabato scorso le malcantonesi del Novaggio Twins hanno avuto la meglio sulle combattive giurassiane del Courroux. Ma anche qui non è stata una passeggiata per le ragazze di Stefano Iori. Subito a rincorrere nel punteggio, Gyseler e compagne si sono rifatte sotto, riuscendo ad agguantare il pareggio a meno di 5 minuti dal termine.

Decisione rimandata ai supplementari dunque, nei quali Silvia Rossinelli ha preso in mano il destino dell’incontro, realizzando la rete che porta il Novaggio Twins sull’1 a 0 nella serie. Il primo match ball andrà in scena sabato prossimo a Courroux e c’è da scommetterci che sarà una partita combattuta e tesissima fino all’ultimo. Affaire a suivre.

Ricordiamo che questo fine settimana a Capolago, potrete assistere alle finali di campionato svizzero della categoria novizi. MGI Malcantone/NT e Sayaluca CL difenderanno i colori ticinesi, ma la concorrenza è spietata. Ma oltre al risultato sportivo, questo torneo rappresenta anche una piacevole occasione per concludere egregiamente una lunga e intensa stagione di inline hockey.

Simon Majek è giornalista e traduttore freelance. Su HSHS si occupa di mantenere aggiornata settimanalmente la sezione dedicata all'inline hockey.

Click to comment
Pubblicità

Partner

Collegamenti veloci

Commenti recenti

Pubblicità

Altri articoli in Inline