Social Media HSHS

Inline

Nella Coppa Svizzera inline tre squadre ticinesi sono arrivate sino alle semifinali

Dopo la finale di campionato 100% ticinese dell’anno scorso, le “nostre” ticinesi si fanno protagoniste di un nuovo record. Dopo Sayaluca II, anche Malcantone e Sayaluca hanno staccato il biglietto per le semifinali. Unica non ticinese qualificata per le semifinali, la compagine del La Tour che è riuscita a creare il miracolo, superando per 9 a 4 in rimonta il Rossemaison, assoluto dominatore della LNA e già finalista di coppa dell’anno scorso. Una vittoria dai colori anche un po’ ticinesi, visto che il portiere dei vodesi è Leonardo Gamba, ex Sayaluca, che ha condiviso l’arduo compito di arginare i giurassiani tra i pali con Loïc Sermet. Complimenti al La Tour, che nel forum Biwi di Rossemaison, nel terzo tempo è riuscito a sfruttare una penalità di 5 minuti in proprio favore, realizzando la bellezza di 5 reti e capovolgendo completamente le sorti di un incontro che sembrava perso.

Anche la qualificazione del Malcantone ha dell’incredibile. Complici vari infortuni e assenze importanti, i ragazzi di Kevin Schuler si sono presentati sulla pista di Rothrist con una rosa ridotta ai minimi termini, tant’è che pure il coach Schuler è tornato a calzare i pattini. Nel primo tempo, a fare la partita sono stati i padroni di casa, ma a “buttarla dentro” i ticinesi, a cui sono bastati 7 tiri in porta per finire la prima frazione di gioco avanti per 3 a 1. Il Rothrist però è uscito nel secondo tempo, riuscendo a pareggiare a metà partita.

Forti dell’esperienza europea, i malcantonesi hanno applicato una tattica di gioco molto matura e concreta, che ha destabilizzato parecchio i padroni di casa, che hanno spinto per tutto il terzo tempo, ma si sono trovati davanti ad un muro fatto di “tiri bloccati” dalla difesa e innumerevoli parate del (non a caso) miglior portiere europeo, Demian Burri. In attacco, nell’ordine Della Santa, Leone e Briccola hanno provveduto a inchiodare il punteggio sul 6 a 3 finale, sinonimo di passaggio alle semifinali. Grazie a queste 4 vittorie consecutive tra coppa e campionato, il Malcantone va in pausa con il pieno di fiducia. “Ci siamo sbloccati sul piano mentale” mi spiega coach Schuler “adesso puntiamo al secondo posto”. Nonostante le difficoltà iniziali, infatti, Schuler si dice soddisfatto della prestazione dei suoi: “stiamo costruendo molto bene”.

In semifinale, anche il Sayaluca di Fabiano Santoro, che domenica scorsa nei quarti ha superato il dominatore della LNB, il Bassecourt, al termine di una partita giocata con grande intensità da ambo le squadre. Sotto per 4 a 1, i giurassiani, farciti di diversi giocatori di lunga esperienza in LNA, sono riusciti ad intavolare una fantastica rimonta fino al 5 a 5 a 8 minuti dal termine. A decidere la partita ci ha pensato Nick Frisberg, imbeccato da Davide Sundermann, che a 1 minuto dal termine ha scodellato in porta la rete che vale il passaggio alle semifinali. “Siamo un bel gruppo” ammette Fabiano Santoro “ognuno è pronto a sacrificarsi per l’altro”. Un doppio ruolo, quello di giocatore-allenatore non facile da gestire, ma che sta dando i frutti sperati.

Peccato per i 3 punti lasciati in quel di Buix, sabato scorso in una partita fondamentale ai fini della classifica di LNA. Sotto per 6 a 2 al trentesimo, i luganesi non sono riusciti a sfruttare al meglio una penalità di 5 minuti a proprio favore, rallentando di fatto la propria rimonta, che nonostante le reti del miglior marcatore europeo, Raffele Meli, si è arenata sul 7 a 5 per il Buix, che colleziona altri tre punti importantissimi in proiezione play-off. Con 18 punti in 15 partite il Sayaluca occupa la settima posizione in classifica, ma è sufficiente gettare un occhio al calendario per capire che i luganesi vanno in pausa con la certezza quasi matematica di non riuscire a terminare la stagione regolare tra le prime quattro.

Finisce in bellezza la prima parte di stagione dei Flyers di Capolago in prima lega. Sorpresi dall’inizio furioso del Ruswil portatosi sul 3 a 0, i Flyers hanno impiegato tempo per entrare in partita, ma poi sono riusciti a complicare oltremodo la vita dei padroni di casa, che hanno subito il pareggio di Giovanni Ortelli, doppietta per lui, a 4 minuti dal sessantesimo. Nei supplementari, è arrivata la liberazione sinonimo di 6 a 5 per i momò ad opera di Thomas Felappi, che con la sua doppietta ha regalato due punti ai suoi. Il Capolago va in pausa al quarto posto con 19 punti in 12 partite. “Siamo capaci del meglio come del peggio” ammette coach Bobo Bernasconi “la squadra ha il potenziale per ottenere risultati importanti, dunque se riusciamo a crescere dal profilo mentale ne vedremo delle belle!”

Adesso tutti in pausa, o quasi, infatti dall’8 al 15 luglio 2023 a Cassina d’Agno si terrà la trentesima edizione del Torneo degli Amici, dal 2017 purtroppo memorial Marzio Camponovo, l’indimenticato e rimpianto giocatore, allenatore e anima del Malcantone. L’8 luglio apertura con il botto con il concerto della cover band Doctor Beat pronta a far vibrare tutta Agno. Oltre a griglia e buvette sempre attive, l’offerta culinaria di quest’anno è insuperabile grazie allo Chef della Polenta lunedì 10 luglio, lo street food di Da Perles martedì 11 luglio e il tradizionale pollo al cestello di giovedì 13 e venerdì 14 luglio. Ma anche tanta musica con DJ Nik Evans venerdì 14 e The Sunny Boys, gruppo cover in chiave rock a chiudere le danze sabato 15 luglio, subito dopo la premiazione.

Click to comment

Altri articoli in Inline