Nessun problema per il Canada, che nell’ottenere una chiara vittoria per 5-0 sulla Francia è rimasto a punteggio pieno nel Gruppo A, di cui continua a dividere la vetta con i padroni di casa della Svezia.
Il match non ha sostanzialmente mai avuto storia, con i canadesi avanti di due reti già nel primo tempo grazie a Bo Horvat e Will Cuylle, e poi capaci di colpire i transalpini a cadenze regolari grazie a Crosby, Horvat (doppietta) e Montour. Tra i pali poco lavoro per Binnington, autore di uno shutout da appena quindici parate.
Nel Gruppo B vittoria di fondamentale importanza per l’Ungheria, che ha battuto per 4-2 il Kazakistan ottenendo i primi punti del torneo, e mettendo dunque pressione su Danimarca e Norvegia in ottica salvezza.
Le reti di Janos Hari e Istvan Terbocs nel primo tempo hanno subito indirizzato la partita sui binari giusti. Nel periodo centrale è arrivata la reazione kazaka con Mikhailis, ma poi nel terzo periodo i gol di Gallo e Vincze nel giro di tre minuti hanno permesso all’Ungheria di ottenere il fondamentale successo, mai messo in pericolo nemmeno dal punto di Orekhov nel finale.
