Social Media HSHS

National League

I nuovi volti della NLA 2014/15: il finlandese Harri Pesonen

pesonen

Logo_Lausanne_HCE Età: 25 anni
Posizione: LW/RW
Altezza: 182cm
Peso: 88kg
Nazionalità:
Provenienza: Albany Devils (AHL)
Contratto: 2015/16

//

La Finlandia fa scuola in quel di Losanna, e dopo il confermatissimo Juha-Pekka Hytönen, altri due suoi connazionali raggiungono la Malley.

Harri Pesonen – il secondo è Ossi Louhivaara – arriva dalla franchigia dei New Jersey Devils, con i quali è però sceso in pista solamente a quattro riprese nella stagione 2012/13, quella del suo sbarco in nordamerica. Per il resto, il fratello di Jussi – vera e prorpia leggenda in patria – ha disputato 145 partite di AHL con gli Albany Devils mettendo a segno 29 reti e 39 assist.

Prima di cercare gloria negli USA, Pesonen ha passato il resto della sua carriera allo JYP in SM Liiga, alternando le proprie annate tra il massimo campionato finnico e la Mestis, la lega B locale.

Ancora relativamente giovane, Pesonen ha vissuto i momenti migliori nelle stagioni 2008/09 e 2011/12, quando si è laureato in entrambi i casi campione nazionale con lo JYP, ma solo nell’ultimo trionfo ha avuto un ruolo decisivo per la propria squadra, risultando il miglior marcatore con 21 reti, giocando proprio assieme al ritrovato Hytönen.

Pesonen è un’ala in grado di giostrare su entrambi i lati ed è descritto come un ottimo pattinatore e portatore di fiuto del gol. Le sue buone mani serviranno a portare qualità nella manovra offensiva losannese, troppo spesso dipendente dai pochi tecnici presenti in squadra.

Fotografia d’apertura: © Albany Devils

TUTTI I GIOCATORI PRESENTATI SINORA

Bud Holloway (Berna)
Robert Mayer (Ginevra)
Jeff Tambellini (Friborgo)
Jesse Zgraggen (Ambrì)
Keith Aucoin (Ambrì)
Daniel Sondell (Zugo)
Dick Axelsson (Davos)
Harri Pesonen (Losanna)
Ilari Fillpula (Lugano)
Tim Traber (Ginevra)
Fabrice Herzog (Zugo)
Click to comment

Altri articoli in National League