
STOCCOLMA/HERNING – Sarà quindi una tra Austria e Danimarca, quest’ultima se batterà la Germania nell’ultimo incontro, ad affrontare nei quarti di finale la Svizzera, ora sicura di rimanere a Herning per la prima sfida ad eliminazione. Il primo posto nel Gruppo B della selezione di Patrick Fischer è stato infatti confermato grazie alla vittoria degli USA su Cervenka e compagni.
Andati in vantaggio per primi con Doan, gli americani sono stati ribaltati dai gol di Pastrnak e Necas nel secondo periodo, per poi a loro volta rigirare la frittata in maniera definitiva con quattro gol consecutivi nel terzo tempo, messi a segno da Nazar (due volte in power play), Cooley e Peeke a porta vuota. I campioni in carica scivolano al terzo posto scavalcati proprio dagli USA che hanno di fatto protetto il primo posto dei rossocrociati.
Sono invece passati ben 31 anni dall’ultima volta in cui l’Austria si è qualificata per i quarti di finale di un Mondiale, quando la rassegna iridata del 1994 faceva tappa a Bolzano, Canazei e Milano. Certo, all’epoca all’Austria bastò una sola facile vittoria sulla Gran Bretagna dopo un girone di batoste clamorose (gruppi da 6) per accedere alla fase ad eliminazione, dove fu spazzata via dalla Finlandia per 10-0.
La vittoria di martedì contro la Lettonia e in generale le prestazioni nel Gruppo A di Stoccolma hanno invece poco a che fare con quella facile qualifica di trentuno anni fa, Zwerger e compagni si sono meritati il passaggio del turno con due vittorie piene e due oltre il sessantesimo in un gruppo da otto lasciandosi alle spalle Slovacchia e Lettonia.
La squadra di Roger Bader è andata in vantaggio con un bel gol di Zwerger andato via in break fuori dalla panchina dei penalizzati nel primo tempo, trovando le reti decisive ad inizio secondo periodo con gli altri attaccanti di National League Baumgartner e Rohrer, prima di incassare l’inutile 1-3 di Tralmaks. Nel terzo periodo Raffl ha allungato sul 4-1 in entrata, e a partita ormai decisa Zwerger e Rohrer hanno completato le loro doppiette che hanno fatto volare le aquile ai quarti, dove potrebbero essere l’avversario della Svizzera.
Nella seconda partita del Gruppo A la Finlandia si porta momentaneamente al secondo posto del girone dietro la Svezia in attesa dello scontro tra i padroni di casa e il Canada. Contro la Slovacchia già eliminata, Pesonen e compagni hanno vinto grazie alle reti di Puistola nel primo tempo e del bernese Merelä al 39′. La Slovacchia ha dimezzato lo scarto con Lantosi al 55′, ma il risultato non è più cambiato fino alla terza sirena.


