STOCCOLMA/HERNING – È andata come era piuttosto prevedibile, anzi, anche peggio per la Slovacchia, sotterrata dal Canada con un perentorio 7-0 al termine di un incontro dominato senza sosta da Crosby e compagni. Solo 12 le conclusioni in porta da parte della Slovacchia, andata sotto per due reti di Montour e Foerster nel primo tempo, prima di un periodo centrale decisivo dei nordamericani, a segno altre tre volte con le sue tre star, Crosby, Celebrini e MacKinnon.
Partita che non ha più avuto nulla da dire nel terzo periodo, servito solo ai nordamericani per abbellire il risultato fin sul 7-0 ancora con Crosby e MacKinnon – con l’ex bianconero Huska subentrato in porta a Rybar al 40′ – e sigillare un risultato che permette al Canada di continuare a rincorrere il primo posto in attesa dello scontro diretto con la Svezia all’ultima giornata. La Slovacchia rimane invischiata nella lotta per il quarto posto, conteso con Lettonia e Austria, staccate rispettivamente di uno e due punti.
La Danimarca continua a sperare di raggiungere il quarto posto del Gruppo B di Herning con i tre punti incassati sabato sera contro la Norvegia, ora inguaiata sul fondo della classifica – sinonimo di retrocessione in D1A – con una partita in più di Kazakistan e Ungheria.
I padroni di casa alla Jyske Bank Boxen hanno faticato parecchio nel primo tempo, subendo una Norvegia più coraggiosa trascinata dal talento Stian Solberg. È stata però una doppia superiorità numerica a dare lo slancio alla Danimarca, la quale ha sfruttato il power play per andare sul 2-0 con Russell e Aagard nel giro di meno di un minuto.
La Norvegia ha reagito con il 2-1 di Salsten ancora nel primo periodo, ma tre reti in rapida successione nel periodo centrale hanno fatto dilagare fino al 5-1 una Danimarca completamente padrona del gioco, costringendo lo staff nordico a sostituire il portiere. Incassato il 5-2 prima della seconda pausa, i danesi non si sono sciolti, riuscendo a gestire con facilità l’incontro e sigillando il tutto con il 6-2 definitivo. I biancorossi si trovano ora al quarto posto del Gruppo B in coabitazione con la Germania ma con un match in più disputato.
