
STOCCOLMA/HERNING – Non ha illuso molti, a dire la verità, il gol d’apertura di Tralmaks in favore della Lettonia alla Avicii Arena, quel gol non ha fatto altro che “svegliare” il can dormiente Canada che da lì via si è scatenato. Sono bastati infatti meno di due minuti e mezzo perché il risultato sul tabellone menzionasse già un 2-1 per Crosby e compagni, risultato delle due reti di Konecny e MacKinnon che hanno subito messo in chiaro le cose.
La squadra di Evason ha poi dato un secondo rapido colpo d’acceleratore attorno a metà incontro per andare sul 4-1 grazie alla doppietta di Kent Johnson, prima di vedere anche Konecny completare la sua doppietta a ridosso della seconda sirena per il 5-1. Nel terzo periodo c’è stato tempo anche per assistere alle ultime due reti canadesi prodotte da Celebrini ed Hayton che hanno fissato il risultato sul pesante 7-1 finale, un risultato che permette ai nordamericani di condurre il Gruppo A di Stoccolma in coabitazione con la Svezia.

Il secondo successo pieno in questo torneo permette alla Germania di superare la Svizzera nel Gruppo B e di issarsi in testa a pari merito con gli USA, mentre il Kazakistan rimane con i tre punti conquistati nella sfida d’esordio. Alla Jyske Boxen di Herning asiatici sono andati in vantaggio per primi dopo tre minuti di gioco con Mikhailis, prima di venire raggiunti una decina di minuti più tardi dal gol tedesco di Kastner.
A metà incontro la squadra di Harold Kreis ha messo la freccia con il 2-1 di Stachowiak, per poi prendere il largo definitivamente nel terzo periodo arrivando fin sul 4-1 definitivo grazie alle segnature di Reichel e Kalble.


