STOCCOLMA/HERNING – Non sbaglia un colpo la Svezia davanti al suo pubblico della Avicii Arena, la Nazionale delle tre corone ha infatti battuto anche la Finlandia nel derby atteso del Gruppo A.
Piuttosto netta la superiorità degli uomini di Sam Hallam sugli avversari, con 41 tiri a 18 sull’arco dei tre tempi, con il gol di apertura arrivato in power play grazie a Leo Carlsson nel primo periodo, ma il raddoppio è stato atteso fino a metà partita quando a fare esultare il pubblico di casa è stato Jonas Brodin.
La Finlandia ha saputo far soffrire i padroni di casa solo nel finale dopo aver segnato il 2-1 con Pesonen, e dopo aver tolto il portiere per tentare il tutto per tutto in sei uomini di movimento. Un paio di tiri sibilati di poco a lato e una parata decisiva di Markstrom hanno tenuto in piedi la Svezia, comunque ampiamente meritevole dei tre punti incassati e quindi ancora a punteggio pieno.
Non riesce a staccarsi dal palo la Nazionale padrona di casa del Gruppo B di Herning, sconfitta anche dai campioni del mondo in carica della Cechia. In una Jyske Boxen in cui a farla da padroni anche sul piano del “calore” sono stati i tifosi dell’est, Cervenka e compagni si sono sbloccati nel secondo periodo, dopo dei primi venti minuti nei quali la Danimarca ha perlomeno tentato di rendere la vita difficile al forte avversario.
Prese le misure e soprattutto possesso dello slot offensivo, Pastrnak e compagni hanno cominciato a martellare Dichow nel periodo centrale andando sul 4-0 nel giro di tredici minuti con Necas, Gazda, Pastrnak e Sedlak, prima del 4-1 di Olesen prima della pausa.
Botta e risposta tra Necas e Wejse per il 5-1 e il 5-2 in entrata di terzo tempo, e con la Danimarca ormai sulle ginocchia e innocua, Vozenilek e Cervenka ne hanno approfittato per abbellire il risultato fino sul 7-2 in proprio favore. Con questo successo la Cechia si porta in testa al Gruppo B, mentre la Danimarca rimane a zero punti dopo aver affrontato comunque tre delle quattro formazioni più forti del girone.
