Social Media HSHS

NHL

La Svezia stabilisce un record NHL, Svizzera sempre meglio

Nel corso dell’ultima regular season NHL in pista sono scesi un totale di 993 giocatori, e l’8.8% di loro – un totale di 87 – erano di nazionalità svedese. È questo il record stabilito dai giocatori delle tre corone e segnalato dalla IIHF, che ha evidenziato con un comunicato il primato assoluto nella storia della massima lega nordamericana.

Mai prima d’ora una nazione europea aveva avuto un numero così alto di propri giocatori nella miglior lega al mondo.

In totale i giocatori europei impegnati in NHL sono stati 263, il più alto numero mai raggiunto dal 2005/06 ad oggi… Ma non il più grande in assoluto, visto che al primo posto in questo senso troviamo ancora la stagione 2003/04, con un totale di 300 europei esatti impegnati.

Il Canada è sempre al vertice con un totale di 490 giocatori (49.2%), anche se questi numeri sono i più bassi di sempre. Gli USA hanno invece 241 giocatori impegnati, pari al 24.3%.

Ci sono però anche altre nazioni europee che stanno dando un grande contribuito allo spettacolo della NHL. La Russia ha 41 giocatori attivi, Cechia e Finlandia sono a quota 39, mentre la Slovacchia è “precipitata” a 12.

La Svizzera ha aumentato la sua presenza in NHL per il quarto anno di fila, ed ha visto nelle piste nordamericane ben 15 giocatori nel corso dell’ultima annata agonistica.

Click to comment

Altri articoli in NHL