Social media HSHS

Lugano

Il Lugano ha ingaggiato l’attaccante Dario Allenspach, e rinnovato con Santeri Alatalo

LUGANO – L’Hockey Club Lugano annuncia di aver sottoscritto un contratto biennale valido per le stagioni 2027/28 e 2028/29 con l’attaccante “left” Dario Allenspach (183 cm. 73 kg.), dal 2024 in forza ai Langnau Tigers.

Nato il 20.08.2002 ad Herisau, Allenspach è cresciuto nel settore giovanile del club della sua città natale prima di trasferirsi in età Mini al Rapperswil. Dal 2018 al 2023 ha fatto parte dell’organizzazione dello Zugo, dapprima nelle squadre U17 e U20 con cui si è laureato campione nazionale partecipando a due Mondiali di categoria, successivamente nell’EVZ Academy in Swiss League e nella prima squadra con cui ha trionfato nel 2021 come campione svizzero. Attualmente, sta disputando con successo la sua terza stagione nell’Emmental. Nell’insieme Allenspach ha giocato sino ad oggi 320 partite in NL, registrando 35 reti e 37 assist. Convocato dallo staff tecnico guidato da Jan Cadieux, si appresta nei prossimi giorni a disputare in Finlandia le sue prime partite con la Nazionale maggiore.

Queste le parole di Janick Steinmann sul futuro centro-ala bianconero: “Dario è cresciuto e si è sviluppato stagione dopo stagione. A 24 anni ha già accumulato un importante capitale di esperienza. Le sue qualità e il suo modo di giocare saranno importanti per il nostro futuro roster e per lo spogliatoio. Sono entusiasta all’idea di vederlo indossare i nostri colori”.

Nello stesso tempo la società bianconera ha il piacere di comunicare che Santeri Alatalo continuerà a deliziare i tifosi bianconeri con il suo ineguagliabile stile di pattinaggio e con le sue spettacolari giocate offensive almeno per un’altra stagione. Il 36enne difensore nato a Tampere, di doppio passaporto svizzero e finlandese, ha infatti siglato in questi giorni il prolungamento del contratto fino al termine del campionato 2027/28 con opzione per un’ulteriore stagione. Con i colori bianconeri l’attuale assistente capitano ha complessivamente giocato 299 partite, collezionando l’impressionante bottino per un difensore di 146 punti (29 gol, 117 assist): una statistica superiore a 0.5. punti a partita.

Così si è espresso Janick Steinmann, General Manager dell’Hockey Club Lugano:
“Santi è uno dei leader del nostro gruppo. Le sue qualità come giocatore ma anche come persona sono un enorme patrimonio per la squadra. È costantemente in perfetta forma fisica e si adopera ogni giorno per mantenere alto il suo livello di gioco”.

Click to comment

Altri articoli in Lugano