PRAGA/OSTRAVA – È stata una partita dagli altissimi contenuti quella giocata tra Canada e Repubblica Ceca nella serata di lunedì, con i nordamericani che hanno avuto la meglio per 6-3 e si sono così portati al comando del Gruppo A a punteggio pieno dopo tre incontri.
Sostenuti da un ottimo Mike Smith in porta, i canadesi si sono dovuti confrontati con una selezione ceca decisamente determinata e capace di portare il match sul 2-2 al 35esimo.
Il gol di Sean Couturier al 37’40 ha però tagliato un po’ le gambe ai padroni di casa, che in apertura di terzo tempo hanno anche incassato il quarto gol di Seguin, per poi vedere il match definitivamente al di fuori della loro portata dopo la quinta segnatura di Crosby.
Nessun problema invece per la Finlandia, capace di battere per 5-0 la Norvegia e di issarsi così al terzo rango nel Gruppo B.
I finlandesi sono riusciti a trovare la via della rete avversaria a scadenze regolari, mentre Pekka Rinne è risultato perfetto ed ha potuto festeggiare lo shutout.