(© LEIJONAT)
Al fine di promuovere la NHL nel Vecchio Continente, il miglior campionato al mondo aveva visto alcune partite di inizio regular season svolgersi in Europa dal 2007 al 2011, in quella che veniva definita come “NHL Premiere”.
Dopo l’ultimo lockout il progetto era stato accostato, ma arriva oggi la notizia che i vertici della NHL starebbero nuovamente prendendo in considerazione l’eventualità. La speranza – riportata dal giornalista di ESPN, Pierre LeBrun – è infatti quella di tornare ad organizzare delle partite valide per la stagione regolare in Europa già dal prossimo mese di ottobre.
Gli ultimi incontri di questo tipo sono stati giocati l’8 ottobre 2011 a Berlino e Stoccolma, dove si affrontarono rispettivamente Sabres e Kings, e Ducks e Rangers.
In passato diverse squadre della NHL si erano rese protagoniste di “tour europei”, a partire da Detroit Red Wings e Montreal Canadiens, che nel 1938 giocarono un totale di 9 partite in Francia e Inghilterra. Nel ’59 fu poi la volta di Bruins e Rangers, con addirittura 23 incontri in Inghilterra, Svizzera, Francia, Belgio, Germania e Austria. Una lista completa dei match giocati da squadra NHL in Europa è consultabile cliccando qui.