E | Età: 21 anni Posizione: D Altezza: 185cm Peso: 95kg |
Nazionalità: Provenienza: Regina Pats (WHL) Contratto: 2015/16 Segui @Jziggy93 // |
L’Ambrì Piotta puntava a rinforzare la propria difesa con un giocatore capace di portare chili e centimetri sul ghiaccio, e lo ha fatto ingaggiando lo svizzero-canadese Jesse Zgraggen. Di origine urana ma nato a Lethbridge (Alberta), il 21enne ha sempre giocato oltre oceano, iniziando lo scorso campionato con la maglia dei Calgary Hitmen – portava anche la “A” sul petto – per poi passare ai Regina Pats, con cui ha disputato la maggior parte della stagione.
I Regina Pats sono la franchigia con la più antica tradizione al mondo nell’ambito dell’hockey giovanile, capaci di portare avanti la loro attività ininterrottamente dal 1917 ad oggi.
Non draftato da alcuna squadra NHL, Zgraggen ha militato dal 2010 al 2014 nella WHL (Western Hockey League), una delle tre leghe che costituisce la CHL (Canadian Hockey League). Autore nell’ultimo campionato di 41 punti in 74 partite, il futuro biancoblù è noto soprattutto per le sue doti da leader e per il gioco fisico, che lo ha portato spesso e volentieri a lasciar cadere i guantoni per regolare i conti faccia a faccia con gli avversari.
(© reginapats.com)
Questo non lo ha però portato ad essere uno dei “bad boy” del campionato, visto che in 70 incontri ha fatto registrare “solo” 97 minuti di penalità… Nulla a che vedere con il primo della graduatoria, Ryan Rehill, a quota 182, oppure al terzo classificato e futuro ginevrino, Tim Traber, terzo con 192 minuti.
Zgraggen è infatti in grado di combinare la sua presenza fisica sul ghiaccio con delle ottime giocate, tanto da essere risultato il miglior difensore dei Regina Pats nell’ultimo campionato con un ottimo +19.
Per il difensore, il passaggio ad Ambrì significa avere l’opportunità di poter giocare finalmente da professionista e dimostrare tutto il suo valore, dopo aver già fatto un provino con i biancoblù nell’agosto del 2012.
Il fatto che Zgraggen arrivi in Leventina dopo aver disputato la miglior stagione della sua carriera non può che far ben sperare, nell’ambito di una difesa in cui rappresenterà l’unico volto nuovo in compagnia di Alain Birbaum. Con l’Ambrì Piotta vestirà il numero 58.
Fotografia d’apertura: © reginapats.com
TUTTI I GIOCATORI PRESENTATI SINORA |