Social Media HSHS

NHL

NHL 13/14, tutte le squadre su HSHS: Ottawa Senators

presentazionesquadranhl

A partire dal 1 di ottobre ricomincerà finalmente lo spettacolo della NHL, con Toronto Maple Leafs e Montreal Canadiens che saranno le prime due squadre a darsi battaglia nel campionato 2013/14.

Dopo l’incubo del lockout dello scorso anno, finalmente potremo tornare a gustarci il miglior hockey del mondo sull’arco di 82 partite di regular season, che saranno caratterizzate anche dalle nuove division introdotte alcune settimane orsono.

Come successo negli ultimi due anni, anche stavolta HSHS vi proporrà la presentazione di tutte e 30 le franchigie della NHL, con degli articoli riassuntivi che ci accompagneranno sino a fine settembre. Il nostro intento è quello di riassumere i movimenti di mercato e le ambizioni di ogni squadra analizzandone i reparti difensivi, d’attacco ed i portieri a disposizione. Buona lettura!


OTTAWA SENATORS

Ottawa Senators

Che ai Senators la cosa piaccia o no, è arrivato il momento di voltare pagina. Daniel Alfredsson, leggendario capitano della formazione canadese, a lungo cuore ed anima della squadra, dopo 17 anni di fedele servizio ha abbandonato la sua casa, andando a cercar fortuna (e Stanley Cup) a Detroit.

Il vuoto lasciato dal suo addio non sarà sicuramente facile da colmare e ci si chiede chi nella rosa potrebbe prendersi a carico le responsabilità dello svedese, uomo fondamentale non solo sul ghiaccio ma anche fuori. Il maggiore indiziato è la star Jason Spezza – ammirato a Rapperswil durante il lock out – ma far passare lo shock per la perdita di Alfie ai suoi compagni non sarà compito agevole.

Nel settore offensivo la partenza della kultfigur nordica si farà sicuramente sentire, ma l’arrivo da Anaheim di Bobby Ryan – acquisito in un trade enorme che ha visto lasciare la capitale canadese in direzione Ducks all’ala destra Silfverberg ed al prospect Noesen, nonché il primo pick del 2014 – dovrebbe completare naturalmente la linea di Spezza. Nonostante tutto, il maggior problema dei Senators resta la traballante salute dei suoi top players. Karlsson, Michalek e lo stesso Spezza hanno infatti perso grandi scampoli della passata stagione a causa di diverse operazioni. Se tutti rimarranno sani, la sola aggiunta di Ryan potrebbe portare alle stelle la pericolosità offensiva dell’intera formazione.

6753368747_6a266819ae_z

Vista la partenza di Gonchar – altro veterano di lusso – gran parte delle fortune della difesa dipenderanno ancora dalle prestazioni di Karlsson. Se lo svedese tornerà nella forma che gli aveva permesso di conquistare il Norris Trophy e starà alla larga dagli infortuni, i fuochi d’artificio saranno garantiti. Il suo collega Methot si è inoltre ben messo in mostra negli ultimi anni e da lui come dal roccioso Jared Cowen sono ancora attese solide prestazioni.

Tra i pali Craig Anderson è chiaramente il numero uno, ma Robin Lehner è pronto a sfruttare qualunque eventuale occasione ed a soffiargli il posto. I Sens hanno dimostrato in maniera esplicita di fidarsi pienamente di questo duo, spedendo Bishop ai Tampa Bay Lightning e diminuendo quindi drasticamente la concorrenza interna.

Nonostante una rosa di qualità, la partenza di capitan Alfredsson potrebbe alterare in maniera devastante gli equilibri della squadra. I play off sono tranquillamente a portata, ma se i giocatori chiave subiranno ancora troppi infortuni e se l’ombra di Alfie aleggerà in maniera negativa sullo spogliatoio, le cose potrebbero farsi davvero molto complicate.


LE SQUADRE GIÀ PRESENTATE

New Jersey Devils
Florida Panthers
Carolina Hurricanes
Buffalo Sabres
Tampa Bay Lightning
Washington Capitals
New York Islanders
Toronto Maple Leafs
Columbus Blue Jackets
Montreal Canadiens
Philadelphia Flyers

Calgary Flames
Winnipeg Jets
Colorado Avalanche
Phoenix Coyotes
Edmonton Oilers
Nashville Predators
Anaheim Ducks
Dallas Stars
Vancouver Canucks
Minnesota Wild

Reto è uno studente in economia e grande appassionato di hockey a 360 gradi, si occupa delle partite dei biancoblù e della sezione dedicata alla Nazionale.

Click to comment

Altri articoli in NHL