
STOCCOLMA/HERNING – Continua lanciatissima la corsa verso i quarti di finale per la Svezia, alla quarta vittoria consecutiva. La selezione di Sam Hallam ha infatti inflitto un perentorio 6-0 alla Lettonia, che per il momento conserva il quarto posto del Gruppo A seppure con una partita in più rispetto alla Finlandia quinta e staccata di un punto.
Passato agli archivi un primo periodo senza reti, la Svezia ha piazzato una doppietta micidiale nel giro di dodici secondi a metà partita, portandosi sul 2-0 con Rasmus Andersson e Anton Bengtsson. Incassato dopo pochi secondi dal 40′ lo 0-3 di Lucas Raymond, la Lettonia non ha più avuto alcun argomento per rimanere in partita, subendo successivamente altre tre reti per mano di Adam Larsson, Mika Zibanejad ed Elias Lindholm.

Si sbloccano finalmente i padroni di casa della Danimarca, i quali a Herning hanno superato il Kazakistan in un match praticamente fondamentale. In un ambiente dismesso nonostante la buona affluenza di pubblico alla Jyske Bank Boxen, e in un contesto tecnico poverissimo, i danesi hanno faticato moltissimo per dare un senso alla propria presenza sul ghiaccio, tenendo conto che dopo il primo periodo Jensen e compagni avevano scagliato in porta un solo tiro.
La gara si è finalmente sbloccata al 24′ con il gol di Aagaard, seguito dal raddoppio di True in powerplay che ha portato tutti alla seconda sirena sul 2-0 e riacceso l’entusiasmo del pubblico di casa. Mikhailis nel terzo tempo ha ridato speranza ai kazaki con un tocco volante per il provvisorio 2-1, ma la Danimarca ha saputo tenere il ritmo a proprio favore colpendo ancora in power play per il 3-1 di Wejse e chiudendo i conti con il 4-1 ancora ad opera di True prima del definitivo 5-1 di Olesen a porta vuota. Con questo successo la selezione di Gath raggiunge gli stessi kazaki e l’Ungheria a tre punti, lasciando all’ultimo posto la Norvegia.


