Social Media HSHS

Mondiale 2025

La Norvegia strappa un punto in rimonta agli USA, Slovacchia vincente sulla Francia

In una partita caratterizzata da due triplette e dal clamoroso ritorno dei nordici, gli americani si prendono due punti all’overtime e tornano terzi nel gruppo B. Slovacchia di misura sulla Francia a Stoccolma

STOCCOLMA/HERNING – Ancora una volta la Nazionale francese di Treille va vicinissima al risultato a favore ma deve uscire con la bocca asciutta. Bellemare e compagni rimangono infatti al penultimo posto del Gruppo A con un solo punto, ormai in piena lotta per la salvezza con Slovenia e Austria.

Contro la Slovacchia i francesi hanno tenuto bene fino a metà incontro e soprattutto hanno saputo rispondere presto al gol del vantaggio slovacco di Chromiak, al quale ha replicato Boudon con una bella iniziativa personale. La rete decisiva è arrivata al 49′ in power play grazie a Rosandic, al quale nessuno da parte francese ha saputo rispondere, così Regenda e compagni possono issarsi provvisoriamente al terzo posto del gruppo di Stoccolma.

Gli USA hanno rischiato parecchio speculando sul largo vantaggio ottenuto durante la partita contro la Norvegia, tanto da doversi attaccare a un power play nell’overtime per avere la meglio sui nordici, con un gol di Thompson. Inizialmente la gara aveva preso una piega da “passeggiata” per gli americani, capaci di andare fin sul 4-1 già nel primo periodo, tanto che la provvisoria rete del 2-1 di Solberg non aveva minimamente cambiato il corso della partita.

Andati fin sul 5-1 già al 23′, gli USA hanno praticamente smesso di giocare, e pure Swayman ci ha messo del suo per mettere in difficoltà i suoi, tanto che la Norvegia ha potuto ricominciare il terzo tempo dal 5-3, di segnare il 5-4 al 53′ e di pareggiare al 58’33 in sei contro cinque grazie ancora al difensore Solberg, autore di una tripletta.

La partita è stata risolta in power play all’overtime da Thompson, anche lui capace di mettere a referto una tripletta, ma il punto racimolato dalla Norvegia potrebbe rivelarsi molto prezioso nella lotta alla salvezza, con un po’ più di pressione sui padroni di casa della Danimarca, sempre fermi a zero.

Click to comment

Altri articoli in Mondiale 2025