Social Media HSHS

Interviste

Thürkauf: “L’obiettivo era vincere entrambe le partite, i nuovi innesti sono di grande aiuto”

Il capitano dopo il successo di Rapperswil: “Fa piacere poter chiudere il weekend con una vittoria piena in trasferta. Il mio gol? Poco conta chi segna, voglio aiutare il gruppo in ogni modo per vincere le partite”

(PostFinance/KEYSTONE/Gian Ehrenzeller)

RAPPERSWIL – Con cinque punti ottenuti in due partite è stato un weekend brillante dal punto dei vista dei risultati in casa bianconera, come conferma capitan Calvin Thürkauf.

“L’obiettivo era vincere entrambe le partite. Chiaramente avremmo voluto raccogliere la posta piena anche contro il Bienne, ma due punti sono pur sempre due punti e quindi possiamo essere contenti. Fa specialmente piacere poter chiudere il weekend con una vittoria piena in trasferta”.

Una vittoria dove avete dimostrato anche carattere. Quando si è in vantaggio di due gol e ci si fa riprendere, non è sempre evidente ritrovare morale e forza…
“Certo, il Rapperswil ha segnato in powerplay e poi in boxplay dopo un nostro errore, siamo noi per così dire ad averli fatti rientrare. Anche quando incassi dei gol non devi mai perdere la fiducia, devi continuare a giocare”.

Segnare è sempre importante, ma quando la rete è anche bella è ancora più piacevole? Il tuo game winning goal ad esempio è stata una vera perla…
“(Thürkauf ride ndr). Ovviamente è bello firmare una rete pregevole, ma alla fine non interessa a nessuno come il disco sia entrato, nessuno te lo chiede. Certo segnare ti dà morale, ma non conta chi segna, io gioco per la squadra e non per me, l’importante è aiutare il gruppo in ogni modo e vincere le partite. Inoltre è bello quando segnano un po’ tutti, un po’ come sabato, con le reti di Joly, Morini e Guerra”.

Negli ultimi tempi sono arrivati un paio di nuovi giocatori, in qualità di capitano ti senti particolarmente responsabile di aiutarli sia sul ghiaccio che fuori?
“Certo, ma non è un ruolo solo mio, è il compito di tutti i ragazzi. Li abbiamo accolti molto bene, si sono integrati subito e sono un grande aiuto. Kempe è difensivamente molto solido, Quenneville dà un ottimo apporto offensivo e tatticamente è in gamba. Abbiamo bisogno di loro e siamo contenti di averli con noi. Speriamo che tutti restino sani ora”.

Click to comment

Altri articoli in Interviste