Social Media HSHS

NHL

NHL 13/14, tutte le squadre su HSHS: St. Louis Blues

presentazionesquadranhl

A partire dal 1 di ottobre ricomincerà finalmente lo spettacolo della NHL, con Toronto Maple Leafs e Montreal Canadiens che saranno le prime due squadre a darsi battaglia nel campionato 2013/14.

Dopo l’incubo del lockout dello scorso anno, finalmente potremo tornare a gustarci il miglior hockey del mondo sull’arco di 82 partite di regular season, che saranno caratterizzate anche dalle nuove division introdotte alcune settimane orsono.

Come successo negli ultimi due anni, anche stavolta HSHS vi proporrà la presentazione di tutte e 30 le franchigie della NHL, con degli articoli riassuntivi che ci accompagneranno sino a fine settembre. Il nostro intento è quello di riassumere i movimenti di mercato e le ambizioni di ogni squadra analizzandone i reparti difensivi, d’attacco ed i portieri a disposizione. Buona lettura!


ST. LOUIS BLUES

blues

Il lockout è stato solo una delle molte cose che non sono andate come preventivato in casa Blues nella stagione 2012-13. La squadra puntava ad una stagione di successo, ma lo stop iniziale ha scombussolato l’ordine delle cose e, all’inizio delle ostilità, molti dei giocatori chiave – su tutti Halak, Pietrangelo e Berglund – hanno performato ben al di sotto delle aspettative.

St Louis si ripresenta ai nastri di partenza con un nucleo pressoché invariato, ma alcuni piccoli accorgimenti dovrebbero cambiarne in meglio la formazione. I veterani McDonald e Nichol si sono ritirati e Langenbrunner non è stato confermato. Al loro posto sono stati acquistati i free agent Derek Roy e Lapierre ed in uno scambio con Edmonton è stato ottenuto anche Magnus Paajarvi.

Tutti questi movimenti di mercato dovrebbero rendere molto più efficace l’attacco, nello scorso anno il vero tallone d’Achille della franchigia. Il roster è molto compatto ed equilibrato ed il gruppo ha tutte le potenzialità per segnare valanghe di gol, ma quando, come in occasione della serie contro Los Angeles, la vena realizzativa viene a mancare, ecco che cala il buio.

L’arrivo di Derek Roy potrebbe fare una grossa differenza, perché offre un’interessante alternativa al classico stile “dump and chase” usato della squadra. Roy è un abile playmaker e le sue doti di grande passatore hanno il potenziale di rendere letali le ali impiegate ai suoi fianchi. Come confronto, l’anno scorso Patrik Berglund, centro della seconda linea, ha messo a referto soltanto otto assist.

5354157344_43e1853cf6_z

In difesa avere a disposizione Bouwmeester e Leopold sin dall’apertura del campionato dovrebbe dare grande solidità a tutto il settore, destabilizzato nell’anno scorso proprio da continue modifiche nella formazione. Shattenkirk e Pietrangelo hanno però approfittato della situazione, prendendo più responsabilità e diventando a tutti gli effetti difensori di primo piano. Il reparto arretrato dei Blues vanta fisico ed intelligenza e sulla carta è uno dei più completi dell’intera lega.

Tra i pali ancora confermata la coppia HalakElliot, ancora al suo posto anche a causa della pochezza del mercato portieri in questo off season. Nella passata stagione il duo non ha offerto le stesse incredibili prestazioni dell’annata 2011-12 ed anzi, sono stati spesso sotto tono. Se a questo si aggiunge il doppio infortunio che ha ulteriormente minato la stagione di Halak, i dubbi a riguardo dei due cerberi paiono fondati. Se il tandem tra i due dovesse di nuovo fallire, il giovane Jake Allen potrebbe ricevere (di nuovo) una chance per esibirsi.

Dopo anni di delusioni, la rosa di St Louis sembra finalmente molto competitiva. Rapidi e con un discreto senso del gol davanti, forti fisicamente e dotati in difesa, con un giusto mix di star e giovani e soprattutto con tanta fame di vittorie. Se i top player giocheranno al meglio ed i portieri torneranno a giostrare su livelli accettabili, i Blues hanno serie possibilità di essere una delle protagoniste della prossima stagione.


LE SQUADRE GIÀ PRESENTATE

New Jersey Devils
Florida Panthers
Carolina Hurricanes
Buffalo Sabres
Tampa Bay Lightning
Washington Capitals
New York Islanders
Toronto Maple Leafs
Columbus Blue Jackets
Montreal Canadiens
Philadelphia Flyers
Ottawa Senators

Calgary Flames
Winnipeg Jets
Colorado Avalanche
Phoenix Coyotes
Edmonton Oilers
Nashville Predators
Anaheim Ducks
Dallas Stars
Vancouver Canucks
Minnesota WildSan Jose Sharks

Reto è uno studente in economia e grande appassionato di hockey a 360 gradi, si occupa delle partite dei biancoblù e della sezione dedicata alla Nazionale.

Click to comment

Altri articoli in NHL