Social Media HSHS

Ambrì Piotta

L’Ambrì si presenta ed è pronto a fare un nuovo passo avanti!

garage

ANDERMATT – Nella serata di martedi 2 settembre nell’aula comunale di Bodenschulhaus ad Andermatt, ha avuto luogo la consueta presentazione alla stampa dell’Ambrì Piotta targato 2014/15. La conferenza è stata introdotta dal saluto di benvenuto di Roger Nager, sindaco di Andermatt, e Ferdinand Muheim, già membro del consiglio d’amministrazione del club.

Terminata la fase introduttiva, la parte formale della serata ha visto dapprima prendere la parola il presidente biancoblù Filippo Lombardi il cui discorso è stato, come sempre, carico di enfasi: “L’Ambri è ripartito alla grande, è stato capace di battersi alla pari con i club più blasonati in Svizzera. L’Ambrì ha resistito superando la sua fase di crisi e questo lo dobbiamo alla famiglia biancoblù, allo staff e ai giocatori in particolare. La nostra squadra è più di una squadra, perché è un’idea, è un’identità, è l’espressione di un popolo e di una regione che non si arrende mai.”

Il presidente ha poi continuato il suo discorso illustrando l’obiettivo stagionale che rimane quello di fare ancora meglio dello scorso anno. Questo significa raggiungere i playoff per poi battersi con maggiore vigore ed energia. Lombardi ha poi voluto far presente che, comunque, il club ha ricevuto la licenza con delle severe condizioni, ma che si lavora ogni giorno per adempierle malgrado le difficoltà del momento.

Dopo Lombardi, ha preso la parola il direttore generale Alain Vetterli, che ha illustrato i cambiamenti all’interno della struttura. Nel corso dell’ultima assemblea ordinaria sono stati nominati Silvano Leoni e Michael Zwyssig come nuovi membri del consiglio di amministrazione dell’HCAP SA, invece a livello amministrativo le new entry si riducono alla signora Martina Bernasconi (finanze) e Marcel Scheidegger (marketing). La parte gastronomica è stata invece separata dall’HCAP SA, creando così l’HCAP Gastro la cui responsabile sarà Luana Bonini.

Sasha Gobbi, responsabile della comunicazione, ha voluto successivamente illustrare le novità riguardo alla Valascia ed al ticketing: è stato infatti limitato il settore ospite così da poter inserire un nuovo spaccio in fondo al rettilineo, mentre un secondo nuovo bar è stato posizionato sotto l’attuale buvette nell’ex zona invalidi (i quali sono stati spostati sotto gli skybox).

È stata poi verniciata parzialmente la scalinata della curva sud ed è stata ristrutturata la tribunetta, mentre tutti gli skybox sono stati venduti eccetto uno. Vi sono ancora 50-60 posti in tribuna dispoinbili, ed è stato confermato anche per questa stagione il treno speciale FFS/Tilo (derby esclusi, ma il servizio potrebbe essere inserito pure per le partite di Coppa svizzera). Infine è stato presentato ufficialmente il nuovo bus HCAP della ditta Gössi.

In seguito Paolo Imperatori, presidente dell’HCAP Giovani, ha potuto illustrare la struttura attuale della sua area di competenza, composta da 130 ragazzi tesserati, 8 squadre (una squadra in più rispetto al passato nella categoria piccolo), 5 allenatori professionisti (di cui 3 part time), 80 collaboratori volontari. Le piste di Biasca e Ambrì saranno le infrastrutture principali del movimento giovanile, mentre la pista di Bellinzona sarà chiamata in causa part time.

Il nuovo direttore amministrativo dell’HCAP giovani è stato nominato Mimmo Rondelli (quale sostituto di Maurizio Dattrino). Vi è inoltre da segnalare la collaborazione con McDonald’s (Locarno, Bellinzona e Sant’Antonino) all’acquisto di un HCAP Fan Menu, con 1 CHF che sarà devoluto alla formazione di giovani giocatori.

Molto atteso Angelo Gianini, presidente della Valascia immobiliare, che ha successivamente illustrato l’iter che si dovrà seguire per la costruzione della nuova pista, senza dimenticare però che l’attuale Valascia subirà comunque degli investimenti importanti per mantenersi efficiente fino al 2018. Riguardo alla nuova pista è stato ricordato che la variante del piano regolatore è stata ratificata, ma si aspetta ora che l’iter burocratico venga completato entro ottobre (edificabilità però praticamente assicurata già da ora).

Già pronto il bando di concorso internazionale di architettura, ed attualmente è allo studio un piano di fattibilità architettonico e paesaggistico per capire i costi e il volume della struttura. Entro fine giugno 2015 andrà depositata la domanda di costruzione (lo esige la lega).

Ha poi preso la parola Serge Pelletier, direttore sportivo e allenatore, illustrando dapprima le novità a livello di regolamento, le quali si “riducono” allo spostamento delle linee blu e alla liberazione vietata “ibrida”. Sono poi state presentate le date di Coppa Svizzera (1/16 1.10; ev. 1/8 29.10; ev.1/4 15.12; ev. ½ 7.1; ev. finale 11/2) e la maglia che la squadra indosserà in occasione del torneo. Infine sono state ricordate le collaborazioni con l’HC Biasca come partner team e con i GDT Bellinzona come club amico.

Due parole le ha volute aggiungere anche il capitano Paolo Duca, spiegando che la “preparazione è andata bene a parte qualche disguido organizzativo e qualche piccolo infortunio. È stato importante fare tre tornei fuori dal Ticino (Sursee, Dolomiten cup, Yverdon) per poter fare gruppo”.

Brenno Canevascini, massimo esperto statistico del club, ha voluto concludere la serata con qualche numero, come sempre molto interessante: l’Ambrì Piotta (unico club professionistico in Svizzera ad avere una ricostruzione statistica così ampia), festeggia quest’anno i 77 anni, è in divisione nazionale ininterrottamente dal 1947, 68 stagioni in LN di cui 18 in LNB e 49 in LNA. Ambrì che è alla 50esima stagione in LNA (30esima consecutiva), e che lo fa entrare di diritto nel novero delle uniche quattro squadre (con Kloten, Friborgo e Lugano) ad aver sempre giostrato nella massima categoria da quando è stata introdotta la formula dei playoff (1985-1986).

Paolo Duca ha contabilizzato 500 partite con l’HCAP, di cui 337 da capitano (numeri che lo rendono il capitano più longevo). 489 giocatori hanno vestito la maglia dell’Ambrì (compresi i 9 nuovi arrivi di quest’anno che debutteranno il 12 settembre). Il 12 settembre Filippo Lombardi diverrà il terzo presidente più longevo per numero di partite (assieme a Numa Celio), e il 3 gennaio diverrà il presidente più longevo in assoluto. Serge Pelletier (attualmente 271 presenze) diverrà in corso di stagione il secondo allenatore più longevo sulla panchina biancoblù, mentre per raggiungere il primato già in questo campionato dovrebbe ipoteticamente raggiungere la finale.

In conclusione sono stati ricordati i prossimi appuntamenti: amichevole di Bellinzona venerdi 5 settembre, l’aperitivo biancoblù del Gruppo di Sostegno a Riva San Vitale sabato 6 settembre, il 12 settembre avrà luogo il debutto in campionato contro il Berna e l’Assemblea ordinaria è stata fissata per il 28 ottobre alle 18.30 alla sala Ciossetto a Sementina.

Laureato in Scienze Politiche all'università degli studi di Pavia con lavoro di tesi sul diritto costituzionale svizzero.

Click to comment

Altri articoli in Ambrì Piotta