Social Media HSHS

KHL

La KHL travolta da uno scandalo? “È una farsa, la SKA deve vincere e non c’è altra opzione”

Il giornalista Slava Malamud ha portato alla luce alcuni fatti che se verificati rappresenterebbero un vero scandalo sportivo. Nel frattempo la serie tra SKA e Severstal Cherepovets è già macchiata da alcuni episodi sospetti

Da alcuni giorni hanno preso il via i playoff KHL, ma la corsa alla Gagarin Cup rischia di essere scossa da uno scandalo portato alla luce su Twitter dal noto giornalista Slava Malamud, che non ha usato mezzi termini per etichettare come “farsa” l’attuale campionato.

“L’intera lega è stata impostata per permettere allo SKA St. Pietroburgo di vincere. Questa è la squadra di Putin, le elezioni sono alle porte e la rosa e piena zeppa di atleti olimpici”, ha affermato Malamud.

“Allo SKA viene permesso di ignorare il salary cap. Il proprio monte stipendi è di sei volte superiore a quello medio di una squadra KHL, e la maggior parte dei giocatori si sono schierati a supporto di Putin nella campagna elettorale della scorsa settimana. Lo SKA deve vincere, non c’è altra opzione”.

A supporto di quello che sarebbe un vero scandalo sportivo, la KHL avrebbe anche elaborato una spiegazione “plausibile”: “Permettendo a tutti i migliori giocatori di militare nello stesso club si è creata un’alchimia unica che è poi stata portata nella squadra olimpica. Questo è uno dei motivi per cui è stato vinto l’oro”.

“La KHL non cerca nemmeno di negare che l’intera stagione 2017/18 è una farsa”, ha continuato Malamud. “Semplicemente giustificano il tutto considerando la vittoria olimpica come un fine sufficiente per utilizzare questo mezzo”.

La questione sinora non è mai venuta a galla in via ufficiale, ma il sospetto di ritrovarsi di fronte ad una situazione anomala la si è avuta nella prima serie di playoff, che vede lo SKA opposto al piccolo Severstal Cherepovets, autore di un’ottima stagione in rapporto alle proprie possibilità finanziarie, ma snobbato a livello mediatico.

Gara 1 ha visto lo SKA in difficoltà, ma “aiutato” da un conteggio delle penalità che parlava di 24 minuti a 0 ai danni del Cherepovets, mentre Gara 3 si è conclusa mandando su tutte le furie i tifosi del Severstal. Il gol decisivo, segnato nell’overtime, è infatti stato accordato nonostante un evidente offside, messo in chiara evidenza dai replay video.

Sarcastica la reazione dell’account Twitter ufficiale del Severstal Cherepovets:

Di seguito l’intera descrizione della questione portata alla luce del giornalista Slava Malamud, dove il tutto viene illustrato con maggior precisione. Attualmente la serie tra SKA St. Pietroburgo e Severstal Cherepovets è sul 3-0.

Click to comment

Altri articoli in KHL