MENDRISIO – Si è svolta nella serata di mercoledì la conferenza e discussione intitolata “Le regole dell’hockey” organizzata dal Gruppo di Sostegno dell’Ambrì Piotta che, nella bella cornice dela Cantina Stoppa/Agustoni di Mendrisio, ha proposto agli appassionati l’opportunità di avvicinarsi al mestriere dell’arbitro grazie ad un’interessante presentazione dei due linesman di NLA, Andreas Kohler e Franco Espinoza.
I due hanno illustrato le situazioni più calde ed importanti che si presentano durante una partita di hockey, spiegando ai presenti il processo alla base di una decisione arbitrale, e rispondendo poi con grande disponibilità alle animate domande dei presenti. Il tutto è risultato in una bella serata a tema hockeyistico, a cui è valsa sicuramente la pena di partecipare.
A precedere la conferenza è stato il nuovo Direttore Generale del’Ambrì Piotta, Alain Vetterli, il quale fatto il punto della situazione a livello finanziario e dal punto di vista del mercato.
“Ad oggi all’Ambrì Piotta mancano circa 6-‘700’000 fr – ha esordito Vetterli – cercheremo di dare presto una nuova spinta in questo senso, tornando a sensibilizzare la gente sull’importanza dell’operazione. Il nostro obiettivo è quello di raccogliere i soldi che ancora mancano entro la data prefissata, ovvero quella del 24 di agosto”.
Vetterli si è poi soffermato anche brevemente sull’attuale situazione sportiva e l’andamento del mercato: “Ho telefonato oggi a Serge Pelletier per avere le ultime notizie. Attualmente l’Ambrì ha un organico di 24 giocatori, ed ovviamente ci manca ancora uno straniero. Dal punto di vista finanziario, naturalmente, speriamo che i giocatori di cui avremo bisogno saranno solamente 25 e non una trentina. Per quel che concerne l’organico dei giocatori svizzeri siamo al completo e tutti stanno già lavorando. Dal 5 luglio i giocatori avranno poi due settimane di riposo”.
“Avremo poi i test fisici il 29 di luglio – ha concluso Vetterli – mentre al 30 ci sarà già il primo contatto con il ghiaccio”. Nessuna novità, dunque, per quel che concerne la ricerca del quarto giocatore d’importazione.
Di seguito una piccola galleria fotografica della serata.