COLUMBUS – L’ex bianconero Elvis Merzlikins dovrà come noto lottare per avere un posto tra i pali dei Columbus Blue Jackets, e nel pomeriggio di martedì la franchigia dell’Ohio ha ufficializzato la firma di Veini Vehviläinen, che con il lettone si contenderà verosimilmente il diritto di spalleggiare Joonas Korpisalo (il suo rinnovo è atteso a breve) per l’inizio di stagione.
Dando per scontata la partenza di Sergei Bobrovsky e di Keith Kinkaid, i Blue Jackets dovrebbero infatti ritrovarsi al training camp di settembre con i tre portieri in organico, mentre il 20enne talento Daniil Tarasov inizierà la stagione in AHL con i Cleveland Monsters.
Vehviläinen (entry level di due stagioni a 925’000 dollari) arriverà a Columbus a 22 anni – tre in meno di Merzlikins – e con un’ottima stagione alle spalle, che lo ha visto strappare i primati di Liiga in termini di vittorie (25), GAA (1.58), percentuale di parate (93.3%) e shutout (6). Questi numeri gli sono valsi l’Urpo Ylonen Award, premio riservato al miglior portiere della lega.