Ciani Lugano
Gehri
Ticino Welcome
lasesign

HeShootsHeScoores

Svezia e Finlandia si sfidano nella prima semifinale olimpica

350px-Finland_national_men's_ice_hockey_team_logo.svg

FINLANDIA – SVEZIA

BOLSHOY ICE DOME
Ore 13:00

150px-Hockeysweden.svg_

Alle 13:00 andrà in scena Sochi il primo dei due “derby di semifinale” tra Finlandia e la Svezia per l’accesso alla gara che verrà la medaglia d’oro olimpica.

I primi che sono arrivati sino a questo punto estromettendo i padroni di casa della Russia, mentre la selezione delle tre corone ha fatto un sol boccone della Slovenia battendola per 5-0, rimanendo così imbattuta nel torneo.

L’ultima volta che le due selezioni si sono ritrovate a confronto è stato in occasione del round preliminare di Vancouver 2010, con la Svezia che si impose con il risultato di 3-0. Gli svedesi, inoltre, avevano sconfitto proprio la Finlandia per 3-2 nella finale olimpica di Torino 2006.

Dopo la medaglia di bronzo ottenuta nel 2010, la Finlandia potrebbe avere in Russia la possibilità di ottenere il suo primo oro olimpico della storia, anche se secondo Selanne i finnici rimangono comunque gli “underdog” tra le 4 selezioni rimanenti.

sfida(bridgetds)

In porta per la Finlandia ci sarà invece Kari Lehtonen, mentre il forte Tuukka Rask è stato costretto ad alzare bandiera bianca perchè ammalato.

La Svezia ha invece superato in totale i suoi avversari con un punteggio complessivo di 15-5, ma spesso le vittorie sono state ben più tirate di quanto il punteggio possa suggerire… Ne è un esempio la gara vinta 5-0 contro la Slovenia, che dopo due periodi era ancora su un pericoloso 1-0.

Tra i pali ci sarà sicuramente Henrik Lundqvist che, con lo shutout ottenuto contro la Slovenia, ha portato la sua percentuale di parate ad un ottimo 94.8%. La Svezia sarà naturalmente senza il suo capitano Henrik Zetterberg, ma questo non impedirà alla selezione di puntare all’oro.

Andrea Branca

Fondatore ed amministratore, Andrea è laureato in Scienze della Comunicazione con un Master in Gestione dei Media.