Social Media HSHS

Inline

Nell’inline il Sayaluca inciampa, il Novaggio si conferma

Nella prima giornata dopo la ripresa del campionato di LNA, il Givisiez di Lauren Rigolet è riuscito ad avere la meglio sul Sayaluca di Andrea Bersier. Subito sotto per 0 a 2, i friborghesi sono rientrati in partita grazie alla doppietta del proprio capitano, il ticinese Fabiano Santoro, autore di un’ennesima prestazione maiuscola.

Più abile a sfruttare le superiorità numeriche, il Givisiez ha spezzato l’equilibrio nel periodo conclusivo, imponendosi sul punteggio di 6 a 4. Dopo la pausa estiva non è mai facile ritrovare il ritmo giusto e gli automatismi persi sotto qualche ombrellone di una spiaggia gremita. Con questa sconfitta, il Sayaluca resta in terza posizione a 27 punti, in compagnia di Malcantone e Bienne 90.

Sconfigge la propria bestia nera invece il Novaggio Twins, che sabato sulla pista di casa ha avuto la meglio sul Gerlafingen, contro cui ha perso all’andata e da cui è stato estromesso ai quarti di finale di play-off dell’anno scorso. In svantaggio dopo appena 15 secondi di gioco, gli uomini di Alessio Antonietti hanno prontamente reagito ribaltando le sorti dell’incontro ancora nel primo tempo, conclusosi sul 3 a 2.

Nonostante la superiorità, i malcantonesi sono incappati in molteplici penalità, che gli hanno spezzato il ritmo delle operazioni. Il Gerlafingen però non ne ha saputo approfittare e allora il Novaggio Twins ha tirato dritto per la sua strada, cogliendo un’importante vittoria soprattutto sul piano mentale, grazie al punteggio finale di 8 a 4.

Adesso gli occhi sono tutti puntati sulla finale di Coppa Svizzera, che si terrà sabato 25 agosto alle 19.00 sulla pista del La Tour e che vedrà il Sayaluca protagonista. L’avversario è uno dei seri pretendenti per la vittoria in campionato, vale a dire il Rossemaison. Dopo le ultime 3 stagioni giocate in chiaro-scuro, i giurassiani stanno tornando ad altissimi livelli e per il Sayaluca non sarà di certo una passeggiata, bensì…”una festa, indipendentemente da come andrà a finire” ci spiega a sorpresa il coach Andrea Bersier, che aggiunge “questa finale ci assicura l’accesso ai campionati europei”.

Una vittoria in Coppa Svizzera non si può paragonare al titolo di campione svizzero, ma proprio grazie alla finestra europea che spalanca, questa competizione ha acquisito negli ultimi anni vieppiù rilievo.

In campo anche gli juniores del Sayaluca, alle 13.00 di domenica 27 agosto per ospitare il movimento giovanile La Vallé. I ragazzi di Andrea Giovetto sono chiamati ad un big match in cui c’è in palio il terzo posto, nella speranza che la stagione dei luganesi possa riservarci qualche piacevole sorpresa.

Simon Majek è giornalista e traduttore freelance. Su HSHS si occupa di mantenere aggiornata settimanalmente la sezione dedicata all'inline hockey.

Click to comment
Pubblicità
Pubblicità

Collegamenti veloci

Commenti recenti

Pubblicità

Altri articoli in Inline