Social Media HSHS

Inline

Inline: il Sayaluca domina, il Malcantone spreca e il Novaggio affonda

Il tanto atteso derby tra Novaggio e Sayaluca ha deluso ogni aspettativa. 140 secondi sono bastati al Sayaluca per portarsi sullo 0 a 3 e mettere la parola fine a un derby, che non è mai veramente cominciato.

Sicuri del risultato, i luganesi hanno tirato i remi in barca e a pochi minuti dal termine è arrivata la prima rete in LNA del giovanissimo Noè Rossetti. Alla sirena finale, Brendan Pozzi ha dunque potuto festeggiare il suo primo shutout in carriera, colto sul punteggio finale di 0 a 8 per il Sayaluca.

Una ciliegina sulla torta, che arriva a qualche giorno di distanza dalla sua convocazione in nazionale svizzera! Un derby che non è piaciuto a nessuno, vuoi per la mancata reazione dei padroni di casa, vuoi perché in fondo, nonostante la rivalità, tutti si preoccupano per la profonda crisi in casa Novaggio. Le stesse squadre si sfideranno venerdì 3 maggio alle 20.30 tra le mura del Palamondo di Cadempino in un derby valido per gli ottavi di finale di coppa svizzera, che speriamo completamente diverso.

Spreca un’occasione d’oro il Malcantone, che a causa degli annosi problemi realizzativi non è riuscito ad avere la meglio sul Givisiez. Sotto per 0 a 3 dopo 18 minuti di gioco, gli uomini di Renzo Ricci hanno reagito creandosi molte occasioni da rete. Nonostante la doppietta di Franco Briccola, i padroni di casa non sono riusciti a concludere la rimonta e si sono arresi sul punteggio finale di 3 a 5.

Neppure 24 ore dopo, il Malcantone si è recato a Rossemaison per disputare una partita valida per gli ottavi di finale della coppa svizzera. Un incontro rapido e spettacolare con innumerevoli capovolgimenti di fronte. Purtroppo, i ticinesi hanno impiegato ben 54 minuti per realizzare la prima rete, quando ormai i giurassiani erano a quota 4.

L’eliminazione dalla coppa è arrivata qualche minuto dopo sul punteggio finale di 4 a 2. “Chi si trova nella posizione per segnare deve assumersi le proprie responsabilità!”, esclama un combattivo Renzo Ricci, conscio del fatto che nello skater hockey quando incassi meno di 5 reti, dovresti aver vinto la partita. Sabato 4.05, alle 17.00 il Malcantone ospita il Rothrist, mentre il Sayaluca ospita il Bienne nel Palamondo di Cadempino alle 18.00.

Il 3, 4 e 5 maggio, nel forum Biwi di Rossemaison si disputeranno i campionati Europei U16. 10 squadre provenienti da 7 nazioni si contenderanno il titolo, tra cui il Sayaluca di Alfio Brignoni, campione svizzero in carica. La concorrenza è spietata ma è permesso sognare!

Simon Majek è giornalista e traduttore freelance. Su HSHS si occupa di mantenere aggiornata settimanalmente la sezione dedicata all'inline hockey.

Click to comment
Pubblicità

Collegamenti veloci

Commenti recenti

Pubblicità

Altri articoli in Inline