Social Media HSHS

Inline

Novizi, mini e kids dell’inline hockey, piccole promesse crescono!

Continuiamo a tastare il polso del settore giovanile ticinese. Le squadre ticinesi novizi, categoria riservata a giocatori e giocatrici in età compresa tra 13 e 15 anni, sono inserite nel girone est del campionato svizzero.

A fare la voce grossa ci sono gli austriaci (vicinissimi alla frontiera Svizzera) del Wolfurt e il Novaggio Twins di Alyoscia Ruspini, appaiati in prima posizione con 18 punti dopo 7 partite. “Siamo partiti malissimo” ci spiega coach Ruspini “con il tempo ci siamo amalgamati e siamo riusciti a anche sconfiggere di misura la capolista Wolfurt per 4 a 3.”

Anche la collaborazione con Paolo Santoro, coach degli juniores, funziona benissimo, sempre pronto a inserire i novizi più meritevoli nella propria rosa. In terza posizione troviamo il movimento giovanile Rangers Eagles di Yannick Tomasi, che è riuscito sì a togliersi la soddisfazione di sconfiggere i Twins di Novaggio, ma che per ora non regge il confronto con il Wolfurt, da cui è stato sconfitto due volte nettamente.

Appena dietro in quarta posizione con 8 punti il Sorengo di Steven Rimediotti von Gasser, che nonostante il bomber Tommaso Bernardoni autore di 17 reti in 7 partite, fatica a trovare continuità. Quinto con 3 punti, ma solo 4 partite disputate, c’è il Sayaluca di Bruno Bernasconi.

Spinti dalle reti di Davide Belloni e Denny Vassalli i luganesi tenteranno di colmare il divario nel mese di giugno. Sempre a 0 punti e fanalino di coda troviamo i Flyers di Capolago da poco sotto la guida di coach Christian Gaeta. “È un anno transitorio per i novizi” ci spiega il responsabile del settore giovanile Michele Fontana “abbiamo solo 9 giocatori di movimento e due portieri”. Infatti l’ultima partita contro il Wolfurt, i momò l’hanno persa a tavolino per mancanza di effettivi.

I Flyers volano alto nella categoria mini, dai 10 ai 12 anni, dove guidano la classifica del girone ticinese a pari merito con il Sayaluca. Soprattutto in questa categoria è importante garantire tanto divertimento e una crescita sana per tutti, lasciando in secondo piano il risultato. Sorengo, MGI Vedeggio e Novaggio Twins si contendono la terza posizione, mentre i mini del Paradiso Tigers alla primissima partecipazione al campionato sono ultimi e stanno accumulando molta esperienza per gli anni futuri.

Nella categoria Kids, per bambini fino a 10 anni, il Ticino accoglie la neonata squadra del Malcantone, frutto dell’indefesso lavoro di un affiatato pool di allenatori gestito da Angelo Petraglia. “Siamo partiti con pochissimi bambini, ma sempre più numerosi con il passare delle settimane” afferma Petraglia “oggi il gruppo conta 22 bambini e 5 bambine”. Proprio in ottica nuove leve, domenica 29 maggio dalle 9 alle 12 di mattina, l’IHC Malcantone organizza una giornata di porte aperte al centro sportivo di Cassina d’Agno per bambini e bambine tra i 4 a e gli 11 anni. Tutto il materiale di prova è messo a disposizione dalla società.

Dopo due anni di stop causa covid, questo fine settimana si svolgerà il torneo amatoriale Ciod Vecc degli Eagles di Vedeggio. Nella bellissima cornice del parco vira di Savosa, per l’occasione farcito di griglia, buvette e tanta allegria, giovedì e venerdì scenderanno in pista gli adulti. La giornata di sabato 28 maggio è invece dedicata ai più piccoli. La mattina si svolgerà il torneo dei mini a cui parteciperanno Capolago, Sayaluca e Vedeggio.

Mentre “a mezzogiorno verrà offerto un piatto di gnocchi a tutti i partecipanti e tutta la popolazione” ci spiega Davide Notari uno degli organizzatori del torneo. Alle 13.30 scatterà il torneo dei Kids, che vedrà in campo Vedeggio, Rangers, Sayaluca, Malcantone e Capolago.

Ricordiamo che giovedì 26 maggio alle 15.00 al Palamondo di Cadempino si svolgerà la partita valida per i quarti di finale di coppa Svizzera juniores tra Sayaluca e Rossemaison, per alcuni una finale anticipata. Insomma, non perdetevi questo lungo fine settimana all’insegna dello sport e del divertimento.

Click to comment
Pubblicità
Pubblicità

Partner

HSHS Talk

Collegamenti veloci

Commenti recenti

Pubblicità

Altri articoli in Inline