Social Media HSHS

Nazionale

Non bastano la doppietta di Thürkauf e il gol di Simion, la Cechia di Chlapik piega la Svizzera

Bianconeri in evidenza, con anche Simion capace di trovare il gol. Sull’altro fronte però gli ex biancoblù Chlapik e Spacek sono stati protagonisti per una selezione ceca capace di mostrare un alto livello

ZURIGO – È proseguita con una seconda sconfitta la settimana della Nazionale svizzera agli SWISS Ice Hockey Games di Zurigo, con i ragazzi di Patrick Fischer usciti battuti dalla sfida con la Cechia con il punteggio di 5-3.

I rossocrociati – che rispetto a giovedì hanno visto debuttare il bianconero Aebischer e Riedi, mentre Rohrbach è rimasto a riposo – hanno iniziato con il piede giusto, facendosi immediatamente preferire e costruendosi già nei primi minuti delle buone occasioni da gol.

Le coordinate sono però cambiate quando l’ex biancoblù Filip Chlapik ha sorpreso Genoni con un tiro insospettabile ma molto preciso dal lato. Da lì la Cechia ha prodotto più gioco, ma la Svizzera dopo pochi minuti ha comunque trovato il pareggio con una bella ripartenza di Thürkauf.

Le veloci transizioni si sono confermate un’arma anche nel periodo centrale, soprattutto considerando come la Cechia abbia a lungo dominato dal punto di vista del gioco, con diverse fasi di possesso dalle parti di Genoni. Una bella combinazione di passaggi ha permesso a un altro ex leventinese – Michael Spacek – di portare in vantaggio i suoi, ma il pareggio è poi arrivato a 5′ dalla seconda pausa con un bel contropiede finalizzato da Simion, per la seconda rete bianconera della sfida.

La Svizzera ha poi giocato un buon terzo tempo, rispondendo con Thürkauf – autore dunque di una doppietta – al nuovo vantaggio di Vozenilek. A decidere la partita è però stato il secondo gol di serata di Chlapik, prima della rete a porta sguarnita di Beranek per il 5-3 definitivo.

La selezione rossocrociata avrà un’ultima possibilità di rifarsi domenica pomeriggio, quando la Svizzera chiuderà il torneo affrontando la Finlandia.

Click to comment

Altri articoli in Nazionale