Social Media HSHS

NHL

NHL 13/14, tutte le squadre su HSHS: Chicago Blackhawks

presentazionesquadranhl

A partire dal 1 di ottobre ricomincerà finalmente lo spettacolo della NHL, con Toronto Maple Leafs e Montreal Canadiens che saranno le prime due squadre a darsi battaglia nel campionato 2013/14.

Dopo l’incubo del lockout dello scorso anno, finalmente potremo tornare a gustarci il miglior hockey del mondo sull’arco di 82 partite di regular season, che saranno caratterizzate anche dalle nuove division introdotte alcune settimane orsono.

Come successo negli ultimi due anni, anche stavolta HSHS vi proporrà la presentazione di tutte e 30 le franchigie della NHL, con degli articoli riassuntivi che ci accompagneranno sino a fine settembre. Il nostro intento è quello di riassumere i movimenti di mercato e le ambizioni di ogni squadra analizzandone i reparti difensivi, d’attacco ed i portieri a disposizione. Buona lettura!


CHICAGO BLACKHAWKS

Chicago Blackhawks

Grazie al successo dell’anno scorso, i Chicago Blackhawks sono stati il primo team a conquistare due Stanley Cup nell’era del salary cap. Questa volta, al contrario di quanto accaduto nel 2010, l’off season è stato molto più tranquillo e non c’è stata una rivoluzione della rosa, con grande gioia per i tifosi che ancora hanno ben in mente i risultati di quell’estate sciagurata.

Le uniche uscite degne di nota sono state quelle di Bolland, Emery, Frolik e Carcillo, ma gli arrivi di Viktor Stalberg da Nashville e di Khabibulin come free agent, così come la promozione di alcuni giovani reduci dalle minor dovrebbe mantenere gli equilibri sviluppati nella scorsa trionfale campagna.

L’attacco, come sempre negli ultimi anni, è il vero punto forte della formazione statunitense. Uno stuolo d’incredibili frombolieri come Toews, Sharp, Hossa ed il funambolico Kane – che abbiamo avuto il piacere di ammirare anche con la maglia del Bienne durante il lock out – offre grandi garanzie e se a questi vengono affiancati l’eroe dei play off Bryan Bickell ed il finalista del Calder Trophy Brandon Saad, ecco che si ottiene un cocktail veramente esplosivo.

Resta un “buco” al centro della seconda linea, ma se si pensa che Chicago ha conquistato due Stanley con questo problema, la cosa sembra piuttosto trascurabile. Handzus potrebbe essere l’uomo giusto a coprire questa mancanza, ma la dirigenza si augura che ad assumere questo ruolo sia il giovane Brandon Pirri, che a soli 22 anni l’anno scorso ha vinto il titolo di miglior marcatore dell’American Hockey League grazie ad i suoi 75 punti.

8975606266_1c2e71ecdf_z

La difesa migliore di tutta la NHL torna al gran completo con tutti i suoi 7 membri ancora sotto contratto. A guidare la formazione dell’Illinois dalle retrovie il terzetto formato da Keith, Seabrook ed Hjalmarsson, che nei play off sono tutti stati sottoposti ad un minutaggio mostruoso. Tentare di preservare la loro forma fisica per la fase calda della stagione è stato e sarà in futuro uno dei compiti più difficili per coach Quenneville. Al loro fianco, Rozsival ha strappato due anni di contratto dopo una campagna di post season impressionante soprattutto in power play, mentre Oduya e Leddy aiutano grazie alle grandi doti di gestione del disco ed impostazione.

In porta Crawford ha zittito tutti coloro che lo criticavano nel miglior modo possibile, ovvero andando a conquistare la Stanley Cup da titolare. Il canadese ha giocato molto bene in regular season ed ha addirittura alzato il livello nei play off, facendo la differenza e battendo in un ipotetico testa a testa Howard (Detroit), Quick (Los Angeles) e Rask (Boston). Oltre a queste ottime referenze, il cerbero è in scadenza e dunque sarà ancora più motivato a esprimersi al meglio in cerca di un nuovo e più lauto accordo. Alle sue spalle Khabibulin è una pedina di grande valore ed è il sostituto ideale per far rifiatare Crawford di tanto in tanto.

Una formazione pressoché invariata nella forma e nella sostanza, top player ancora affamati e con grande chemistry, una coppia di portieri di grande qualità ed un coach capace. Ci sono tutti gli ingredienti per fare ancora molto bene e, infortuni ed imprevisti vari permettendo, Kane e compagni ci sembrano ancora la squadra più temibile dell’intera NHL.


LE SQUADRE GIÀ PRESENTATE

New Jersey Devils
Florida Panthers
Carolina Hurricanes
Buffalo Sabres
Tampa Bay Lightning
Washington Capitals
New York Islanders
Toronto Maple Leafs
Columbus Blue Jackets
Montreal Canadiens
Philadelphia Flyers
Ottawa Senators
New York Rangers
Detroit Red Wings
Pittsburgh Penguins

Calgary Flames
Winnipeg Jets
Colorado Avalanche
Phoenix Coyotes
Edmonton Oilers
Nashville Predators
Anaheim Ducks
Dallas Stars
Vancouver Canucks
Minnesota Wild
San Jose Sharks
St. Louis Blues
Los Angeles Kings

Reto è uno studente in economia e grande appassionato di hockey a 360 gradi, si occupa delle partite dei biancoblù e della sezione dedicata alla Nazionale.

Click to comment

Altri articoli in NHL