Mentre in quel di Givisiez si svolgeva il campo di allenamento delle nazionali U19 e attivi, le ticinesi di LNB erano impegnate in trasferta. Il Novaggio di Fabio Merlo ha affrontato la doppia trasferta oltre Gottardo con soli 7 giocatori di movimento e 1 portiere. Sabato, sulla pista del Gerlafingen, Alan Baggiolini e compagni hanno dato parecchio filo da torcere ai padroni di casa, a cui sono bastati però due minuti tra il 52esimo e il 54esimo per realizzare 3 reti ed operare quello strappo necessario per avere la meglio. I ticinesi hanno tentato il tutto per tutto, ma le reti di Manuel Ceresa e Samuele DeVittori, doppietta per quest’ultimo, non sono bastate per riacciuffare il Gerlafingen, che ha conquistato la posta piena sul punteggio di 4 a 3.
Se però sabato l’impegno e la determinazione dei malcantonesi si è tradotta in una prestazione di tutto rispetto, domenica sulla pista del Courroux, il Novaggio è mancato in tutti i reparti di gioco. Nonostante l’arrivo di forze fresche dal Ticino e il vantaggio per 4 a 2 maturato nel primo tempo, Kevin Wegmüller e compagni hanno buttato via l’incontro nel periodo centrale, subendo 6 reti in 15 minuti.
Nel terzo tempo una serie di penalità evitabili ha compromesso in maniera irrecuperabile un incontro che il Novaggio avrebbe potuto, ma soprattutto, dovuto vincere. Un 13 a 9 finale, che inchioda i Twins di Novaggio all’ottavo posto in graduatoria, a un solo punto dalla linea dei play-out. Capitan Baggiolini non ha dubbi: “sabato, considerato il numero di giocatori e la qualità, bene; domenica, male!” Sabato 10 giugno alle 18.00 il Novaggio ospiterà l’Ajoie, attualmente nono, ma che in caso di vittoria manderebbe in zona relegazione i ragazzi di Fabio Merlo.
È andata peggio al Sayaluca II di Andrea Giovetto, che è stato travolto dal Bassecourt, compagine farcita di ex-star di LNA, che quest’anno punta diritto alla promozione nella categoria regina. Capitan Alex Bernasconi e compagni hanno pagato a caro prezzo le molte penalità fioccate già nel primo tempo e che di fatto hanno deciso l’incontro.
Complice la mancanza di giocatori di peso e un arbitraggio quantomeno poco convincente, la partita ha preso una piega devastante per la giovane compagine luganese, vittima di una rara batosta conclusasi sul punteggio di 17 a 3. Coach Giovetto vede il bicchiere mezzo pieno ed elogia i suoi: “il gruppo ha risposto in modo coeso e ha dimostrato maturità, nonostante la sconfitta”. Un gruppo, che ora può contare nuovamente su Pascal Pavan, tornato dopo mezza stagione nei Tigers di Paradiso.
Il Sayaluca II è sesto in classifica con 15 punti in 11 partite e sabato 10 giugno alle 17.00 cercherà di strappare punti preziosi sulla pista dell’Oensingen, questione di tenersi lontano la zona retrocessione. Domenica 11 giugno alle 14.00 al Palamondo, invece, il Sayaluca II ospiterà l’Avenches di LNA in una partita valida per gli ottavi di finale di coppa Svizzera.
Questo fine settimana torna anche il campionato di LNA. Sabato 10 giugno alle 17.30 il Malcantone ospiterà la neopromossa e grande sorpresa del campionato Aire-la-Ville, mentre il Sayaluca alle 18.00 se la vedrà con il Bienne tra le mura del Palamondo di Cadempino.
Domenica, il Malcantone tornerà sulla pista del Buix, per tentare di superare lo scoglio degli ottavi di finale di coppa. Stessa speranza per il Sayaluca, che alle 11.00 nel Palamondo di Cadempino ospiterà l’Aire-la-Ville.
In prima lega, colpo di mercato dei Paradiso Tigers, che si sono assicurati l’esperienza e la tecnica di Aron Fassora in partenza dal Sayaluca. Anche i Capolago Flyers si sono rinforzati grazie all’arrivo di Nilo Rinaldi, ex-Sayaluca II. Grande acquisto anche in seconda lega, dove il Malcantone II di Luca Lischetti può ora contare su Marco Pezzotti, ex-star del Novaggio Twins di LNA.