L’inizio della stagione 2013/14 di NLA si sta avvicinando a grandissimi passi, ed anche quest’anno HSHS vi fornirà una completa panoramica su tutte le 12 squadre che compongono il massimo campionato svizzero.
Giorno dopo giorno troverete infatti sulle nostre pagine i nostri commenti e le nostre analisi dei vari club, a cui abbiamo aggiunto anche un nostro pronostico di posizione in classifica al termine della regular season.
Al termine di questa rubrica saremo così in grado di presentarvi la nostra previsione per la graduatoria dell’imminente campionato, in merito alla quale aspettiamo naturalmente i vostri commenti!
BERNA
La rosa 2013/14
Portieri
Marco Bührer, Olivier Gigon
Difensori
Dan Weisskopf, Philippe Furrer, Thomas Wellinger, Andreas Hänni, Justin Krueger, Sämi Kreis, Travis Roche (), Geoff Kinrade (), Beat Gerber, David Jobin
Attaccanti
Michaël Loichat, Ivo Rüthemann, Alexei Dostoinov, Marco Müller, Julian Schmutz, Daniel Rubin, Simon Moser, Byron Ritchie (), Mikko Lehtonen (), Tristan Scherwey, Ryan Gardner, Flurin Randegger, Martin Plüss (capitano), Christoph Bertschy, Joël Vermin, Pascal Berger
Head Coach
Antti Törmänen
Ass. Coach
Lars Leuenberger
Gli orsi, reduci dalla conquista del 13° titolo della propria storia, si presentano ai nastri di partenza della nuova stagione in una veste abbastanza immutata. Non particolarmente difficoltoso il lavoro della società in seduta di mercato nel corso dell’estate e, a partenze non particolarmente dolorose, ha risposto con ingaggi svizzeri interessanti, in particolare Wellinger e Moser su tutti. Tra i neo acquisti, interessante sarà valutare l’impatto di Dostoinov in LNA.
Punti forti: la forza principale dei bernesi sarà, come al solito, l’ottima organizzazione di gioco ed un sistema difensivo molto collaudato. Ora anche la buona esperienza maturata da Törmänen lo scorso anno (più volte messo sulla graticola nel corso delle ultime stagioni, ma capace poi di stupire tutti vincendo il campionato) ci sembra possa essere un valido punto di forza.
Punti deboli: difficile trovare vere e proprie pecche agli orsi. Ci sembra però che il quartetto straniero, sulla carta, non sia proprio “da Berna”: Lehtonen lo scorso anno ha deluso sia in KHL e sia in Svizzera con lo ZSC, Kinrade non è proprio uno straniero di alto livello e i continui guai fisici di Roche non lo fanno più essere una certezza assoluta. Qualcosa in più, probabilmente, lo si sarebbe potuto attendere.
Il commento di HSHS
A livello di collettivo, ci sembra francamente il solito Berna, basato sulla grande esperienza di due portieri (Bührer–Gigon), sorretti da un sistema difensivo collaudato, e supportati da un attacco di buon livello.
Tanto della stagione bernese potrebbe però essere influenzata dalla decisione di Simon Moser di tornare in patria dopo il camp NHL di settembre con i Nashville Predators, e da quanto la dirigenza bernese abbia digerito il gioco poco spettacolare di Törmänen (ricordiamo che Larry Huras era stato allontanato per la stessa ragione).
Gli orsi lotteranno di sicuro per bissare il successo dello scorso anno, però ci sembra che il Friborgo Gotteron possa avere quest’anno qualcosina in più (ad incominciare dalla fame..).
Pronostico regular season: 2a posizione
La classifica di HSHS
1. FRIBORGO GOTTERON
2. BERNA
3. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
4. ZSC LIONS
5. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
6. DAVOS
7. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
8. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
9. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
10. BIENNE
11. RAPPERSWIL LAKERS
12. LOSANNA