Social Media HSHS

National League

Le 12 squadre di NLA analizzate da HSHS: SC Berna

analisi2

L’inizio della stagione 2013/14 di NLA si sta avvicinando a grandissimi passi, ed anche quest’anno HSHS vi fornirà una completa panoramica su tutte le 12 squadre che compongono il massimo campionato svizzero.

Giorno dopo giorno troverete infatti sulle nostre pagine i nostri commenti e le nostre analisi dei vari club, a cui abbiamo aggiunto anche un nostro pronostico di posizione in classifica al termine della regular season.

Al termine di questa rubrica saremo così in grado di presentarvi la nostra previsione per la graduatoria dell’imminente campionato, in merito alla quale aspettiamo naturalmente i vostri commenti!


BERNA

SC_Bern_Logo

La rosa 2013/14

Portieri
Marco Bührer, Olivier Gigon

Difensori
Dan Weisskopf, Philippe Furrer, Thomas Wellinger, Andreas Hänni, Justin Krueger, Sämi Kreis, Travis Roche (canada), Geoff Kinrade (canada), Beat Gerber, David Jobin

Attaccanti
Michaël Loichat, Ivo Rüthemann, Alexei Dostoinov, Marco Müller, Julian Schmutz, Daniel Rubin, Simon Moser, Byron Ritchie (canada), Mikko Lehtonen (finlandia), Tristan Scherwey, Ryan Gardner, Flurin Randegger, Martin Plüss (capitano), Christoph Bertschy, Joël Vermin, Pascal Berger

Head Coach
Antti Törmänen

Ass. Coach
Lars Leuenberger


Gli orsi, reduci dalla conquista del 13° titolo della propria storia, si presentano ai nastri di partenza della nuova stagione in una veste abbastanza immutata. Non particolarmente difficoltoso il lavoro della società in seduta di mercato nel corso dell’estate e, a partenze non particolarmente dolorose, ha risposto con ingaggi svizzeri interessanti, in particolare Wellinger e Moser su tutti. Tra i neo acquisti, interessante sarà valutare l’impatto di Dostoinov in LNA.

plusPunti forti: la forza principale dei bernesi sarà, come al solito, l’ottima organizzazione di gioco ed un sistema difensivo molto collaudato. Ora anche la buona esperienza maturata da Törmänen lo scorso anno (più volte messo sulla graticola nel corso delle ultime stagioni, ma capace poi di stupire tutti vincendo il campionato) ci sembra possa essere un valido punto di forza.

minusPunti deboli: difficile trovare vere e proprie pecche agli orsi. Ci sembra però che il quartetto straniero, sulla carta, non sia proprio “da Berna”: Lehtonen lo scorso anno ha deluso sia in KHL e sia in Svizzera con lo ZSC, Kinrade non è proprio uno straniero di alto livello e i continui guai fisici di Roche non lo fanno più essere una certezza assoluta. Qualcosa in più, probabilmente, lo si sarebbe potuto attendere.

DSC_5390-2

Il commento di HSHS

A livello di collettivo, ci sembra francamente il solito Berna, basato sulla grande esperienza di due portieri (BührerGigon), sorretti da un sistema difensivo collaudato, e supportati da un attacco di buon livello.

Tanto della stagione bernese potrebbe però essere influenzata dalla decisione di Simon Moser di tornare in patria dopo il camp NHL di settembre con i Nashville Predators, e da quanto la dirigenza bernese abbia digerito il gioco poco spettacolare di Törmänen (ricordiamo che Larry Huras era stato allontanato per la stessa ragione).

Gli orsi lotteranno di sicuro per bissare il successo dello scorso anno, però ci sembra che il Friborgo Gotteron possa avere quest’anno qualcosina in più (ad incominciare dalla fame..).

Pronostico regular season: 2a posizione

 


La classifica di HSHS

1. HC_Fribourg FRIBORGO GOTTERON
2. SC_Bern_Logo BERNA
3. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
4. Logo_ZSC_Lions ZSC LIONS
5. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
6. davosDAVOS
7. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
8. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
9. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
10. EHC_Biel_logo BIENNE
11. rapperswilRAPPERSWIL LAKERS
12. losanna LOSANNA

Laureato in Scienze Politiche all'università degli studi di Pavia con lavoro di tesi sul diritto costituzionale svizzero.

Click to comment
Pubblicità
Pubblicità

Partner

HSHS Talk

Collegamenti veloci

Commenti recenti

Pubblicità

Altri articoli in National League