HELSINKI/TAMPERE – Si sono aperti ufficialmente i campionati del mondo 2022, con Francia-Slovacchia di scena ad Helsinki nel Gruppo A e Stati Uniti-Lettonia sul ghiaccio di Tampere che hanno aperto le danze nel Gruppo B.
Una prima partita, quella tra Francia e Slovacchia che per un certo periodo è sembrata filare via su dei binari abbastanza scontati, con il temporaneo vantaggio di 2-0 da parte della squadra allenata da Craig Ramsay ottenuto da Regenda e Tatar. Francia distratta nella sua fase difensiva e di transizione, ma Slovacchia che si è seduta sul doppio vantaggio e che a sua volta è stata protagonista di diversi errori, fino a favorire la rimonta sul 2-2 con le reti di Rech e Perret.
La Slovacchia è stata comunque capace di far valere perlomeno il tasso tecnico superiore per ritrovare il vantaggio con Takac ancora nel secondo periodo e di difenderlo fino ai secondi finali quando l’assalto della volenterosa e rognosa Francia è stato spezzato dal 4-2 a porta vuota ancora di Regenda.
Sul ghiaccio della Nokia Arena di Tampere invece poca storia tra Stati Uniti e Lettonia, con gli americani capaci di fare la differenza già nei primi venti minuti e qualche secondo in là. Al 20’33 era infatti già sul 4-0 il risultato in favore di Galchenyuk e compagni, grazie alle reti di Barber, Jones, Bordeleau (in shorthand) e Lafferty che nell’ordine hanno superato Merzlikins.
La Lettonia ha avuto il suo sussulto d’orgoglio dopo metà partita, ma solo nel terzo periodo è riuscita ad andare a rete per la prima volta con Dzerins al 42′, ma il risultato di 4-1 per gli USA è rimasto tale nonostante qualche occasione per rientrare da parte dei baltici, che però non sono più riusciti ad insidiare sul serio la superiorità nordamericana.