Social Media HSHS

Mondiali 2022

La Slovacchia fatica con la Francia, gli USA dominano la Lettonia

Nelle partite di apertura dei Mondiali finlandesi la combattiva selezione di Bozon ha fatto sudare la Slovacchia, mentre gli USA si sono sbarazzati della Lettonia grazie a quattro reti nei primi ventuno minuti

HELSINKI/TAMPERE – Si sono aperti ufficialmente i campionati del mondo 2022, con Francia-Slovacchia di scena ad Helsinki nel Gruppo A e Stati Uniti-Lettonia sul ghiaccio di Tampere che hanno aperto le danze nel Gruppo B.

Una prima partita, quella tra Francia e Slovacchia che per un certo periodo è sembrata filare via su dei binari abbastanza scontati, con il temporaneo vantaggio di 2-0 da parte della squadra allenata da Craig Ramsay ottenuto da Regenda e Tatar. Francia distratta nella sua fase difensiva e di transizione, ma Slovacchia che si è seduta sul doppio vantaggio e che a sua volta è stata protagonista di diversi errori, fino a favorire la rimonta sul 2-2 con le reti di Rech e Perret.

La Slovacchia è stata comunque capace di far valere perlomeno il tasso tecnico superiore per ritrovare il vantaggio con Takac ancora nel secondo periodo e di difenderlo fino ai secondi finali quando l’assalto della volenterosa e rognosa Francia è stato spezzato dal 4-2 a porta vuota ancora di Regenda.

Sul ghiaccio della Nokia Arena di Tampere invece poca storia tra Stati Uniti e Lettonia, con gli americani capaci di fare la differenza già nei primi venti minuti e qualche secondo in là. Al 20’33 era infatti già sul 4-0 il risultato in favore di Galchenyuk e compagni, grazie alle reti di Barber, Jones, Bordeleau (in shorthand) e Lafferty che nell’ordine hanno superato Merzlikins.

La Lettonia ha avuto il suo sussulto d’orgoglio dopo metà partita, ma solo nel terzo periodo è riuscita ad andare a rete per la prima volta con Dzerins al 42′, ma il risultato di 4-1 per gli USA è rimasto tale nonostante qualche occasione per rientrare da parte dei baltici, che però non sono più riusciti ad insidiare sul serio la superiorità nordamericana.

Click to comment
Pubblicità

Partner

HSHS Talk su Spotify

Collegamenti veloci

Commenti recenti

Pubblicità

Altri articoli in Mondiali 2022