Social Media HSHS

Nazionale

La lunga serie di sconfitte della Svizzera è finalmente terminata, Francia battuta 2-0

La selezione rossocrociata ha interrotto una serie negativa che era arrivata a quota 13 partite, ed ha finalmente interrotto una tendenza che era diventata ingombrante. In gol anche il futuro bianconero Aebischer

BASILEA – Era decisamente l’ora di tornare alla vittoria per la Nazionale svizzera di Patrick Fischer, che dopo addirittura 13 sconfitte consecutive – risalenti ancora al Mondiale di Riga – è finalmente riuscita a tornare alla vittoria contro la Francia, imponendosi venerdì sera per 2-0.

In pista con gli innesti di Geisser e Senteler – ma senza diversi nomi lasciati a riposo, ovvero Genoni, Berni, Egli, Fora, Haas e Richard – la selezione rossocrociata ha ottenuto un successo che può essere sicuramente importante, questo a prescindere al fatto che sia stata ottenuta contro una selezione piuttosto modesta come quella francese.

Con i Mondiali di Praga distanti oramai poche settimane era infatti importante poter tornare a lavorare senza l’ingombro di un bilancio di sconfitte che si era fatto molto scomodo, questo a prescindere dal fatto che in spogliatoio l’argomento aveva probabilmente meno peso rispetto alle percezioni di media e tifosi.

Importante insomma tornare a vincere per iniziare ad imbastire delle buone abitudini in vista dei giochi che contano. Il gol con un tiro al volo di Tyler Moy dopo 11’30 nel primo periodo è in questo senso stato significativo, anche perché nelle prime battute erano stati i francesi a farsi preferire.

Nello svolgersi della partita la Svizzera ha poi sempre più preso il controllo del gioco, mostrando in vari aspetti una certa superiorità, ma anche ritrovandosi qualche volta di troppo in difficoltà per errori e sbavature difensive in futuro da evitare.

Il risultato finale non è però mai stato messo in discussione, soprattutto dopo il raddoppio del futuro bianconero David Aebischer, ben assistito dal suo prossimo compagno a Lugano, Calvin Thürkauf. Tra i pali ha invece potuto festeggiare lo shutout Philip Wüthrich, in attesa di ulteriori cambiamenti previsti tra i pali con l’impiego di Genoni e la verosimile aggiunta di Reto Berra.

La preparazione della Svizzera continuerà immediatamente nel pomeriggio di sabato, quando dalle 17:30 andrà in scena la rivincita contro la Francia.

Click to comment

Altri articoli in Nazionale