RIGA – Nel Gruppo A poco è cambiato nel pomeriggio visto che erano già noti i nomi delle quattro squadre che accederanno alla fase ad eliminazione diretta, ma la Cechia ha battuto per 7-3 la Slovacchia e si è così assicurata il terzo rango relegando al quarto gli avversari.
Entrambe le squadre saranno nuovamente in pista giovedì, e l’unica cosa da determinare rimane la prima posizione, che la Russia toglierebbe alla Svizzera in caso di vittoria contro la Bielorussia.
Chiuderanno invece al primo posto il Gruppo B gli Stati Uniti, che come da pronostico hanno battuto l’Italia, ma solamente con il risultato di 4-2.
Ha infatti vissuto un pomeriggio da protagonista il bianconero Davide Fadani, bersagliato da 43 tiri e capace di fermarne 39, mettendosi in luce anche per alcuni interventi spettacolari.
Gli States affronteranno dunque nei quarti la Slovacchia, mentre la seconda classificata Finlandia se la vedrà con la Cechia. Tutto rimane invece aperto per la Svizzera, che deve attendere gli sviluppi della serata per conoscere il suo avversario.